01/01/2013 - 01:00

Cogenerazione distribuita in Trentino

È stato presento ieri a Milano, in occasione del workshop "ITALIAN GREEN DAY", il progetto Crisalide che prevede l'attivazione della filiera della cogenerazione distribuita nella Provincia di Trento.
L'iniziativa Crisalide, presentata dall'Amministratore delegato di Habitech Gianni Lazzari e dal project manager Michele Gubert, ha catalizzato una completa filiera provinciale attorno all'innovazione della micro - cogenerazione (produzione di elettricità e calore in modo distribuito invece che centralizzato) per dotare il Trentino di sistemi di riscaldamento innovativi, oggi facilmente applicabili senza pesanti cambiamenti strutturali degli edifici ma anzi con una riqualificazione degli stessi.

Con le moderne tecnologie ad alta efficienza energetica è infatti possibile generare calore ed elettricità direttamente nei luoghi domestici, con il vantaggio tra l'altro di ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera.
Tra gli obiettivi del progetto anche l'integrazione dell'innovazione nel campo dell'efficienza energetica, nell'identità e nell'immagine del territorio.
All'iniziativa hanno aderito: Habitech - Distretto Tecnologico Trentino, Moratelli Impiantistica, SOFCpower, Consorzio Prometeo, Università di Trento, Dolomiti Energia, Istituto Agrario di San Michele all'Adige, Oil Free Zone Primiero e ACSM.
Lisa Zillio
autore