01/01/2013 - 01:00

Veneto: addio amianto, benvenuto solare!

Nato dall'accordo tra la spagnola Solaria Energía y Medio Ambiente e l'italiana Elpo Gmbh, il nuovo progetto andrà ad aggiungere altra potenza da fonti rinnovabili oltre a quella già presente in Veneto. Il progetto andrà a rimpiazzare delle coperture esistenti contenenti amianto.
"Sicuramente è un notevole vantaggio per entrambe le compagnie", così ha commentato Don Arturo Díaz-Tejeiro, presidente di Solaria, affermato gruppo spagnolo e in campo internazionale in materia di rinnovabili. A trarne vantaggio però non è solo l'azienda spagnola ma c'è anche l'italiana Elpo Gmbh; l'accordo siglato per 12 milioni di euro prevede infatti la fornitura di moduli fotovoltaici che andranno a rimpiazzare le attuali coperture di ben 5 edifici agricoli. A breve termine infatti in Veneto 5 tetti di aziende agricole verranno risistemati, eliminando le attuali coperture contenenti amianto con dei moduli fotovoltaici completamente integrati nel corpo dell'edificio. Il tutto verrà strutturato e sistemato in circa 40 giorni lavorativi senza interrompere in alcun modo il ciclo produttivo delle aziende interessate dalla ristrutturazione.

Attualmente il gruppo Solaria in Italia ha all'attivo moltissimi contratti, per un totale di 40 MWe installati e conta nel corso del 2011 di rafforzare e implementare la sua presenza nel nostro paese. Ben vengano accordi di questo tipo, in cui le aziende interessate traggono vantaggi reciproci, oltre che uno scambio di competenze infatti ci si scambia anche i metodi di lavoro e il proprio bagaglio di esperienza nel settore.
Tommaso Tautonico
autore