01/01/2013 - 01:00

Nucleare: il futuro dell'energia?

L'Agenzia internazionale pe rl'energia afferma che bisogna accellerare lo sviluppo del nucleare perchè potrà generare nel 2050 fino a un quarto dell'energia elettrica. Occorre uno sviluppo adeguato che possa raggiungere una tecnologia a emissioni zero per triplicare l'espansione in 40 anni.
Bisogna accelerare lo sviluppo dell'energia nucleare, afferma l'Agenzia internazionale per l'energia, perché può dare un contributo chiave al contenimento di emissioni di gas serra e, con uno sviluppo adeguato, potrà generare fino a un quarto dell'energia elettrica globale nel 2050.
«L'energia nucleare è una delle tecnologie chiave a basse emissioni che, assieme all'efficienza energetica, le rinnovabili e i sistemi di cattura e stoccaggio del CO2, possono contribuire alla decarbonizzazione della produzione di eletricità da qui al 2050», ha affermato il direttore dell'Aie, Nobuo Tanaka.
Ciò significa che le attuali capacità di generazione dal nucleare andranno triplicate nei prossimi 40 anni, avverte un rapporto congiunto dell'Aie con l'agenzia sull'energia nucleare dell'Ocse. A differenza di altre fonti il nucleare vanta un punto di forza: "non saranno necessarie balzi in avanti tecnici per centrare i livelli di espansione auspicati". E' una tecnologia già sperimentata. E tra i suoi aspetti chiave ha quello di essere a zero emissioni di CO2. L'energia nucleare dovra impegnarsi sullo sviluppo di nuovi sistemi, come i reattori di nuova generazione, per mantenere la competitività rispetto ad altre fonti energetiche.
Ma sarà davvero a basse emissioni? Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi anni. Riuscirà l'incremento delle energie rinnovabili a contrastare un colosso forte come il nucleare?
Marilisa Romagno
autore