01/01/2013 - 01:00

Camminare sul fotovoltaico

Esatto, non avete letto male abbiamo proprio scritto camminare sul fotovoltaico. Nasce infatti dalla collaborazione tra Onyx Solar e Butech il primo pavimento fotovoltaico adatto ad ambienti esterni; la commercializzazione è prevista per la fine dell'anno.
Nasce dalla collaborazione tra Onyx Solar, azienda leader nella ricerca di tecniche e soluzioni per l'integrazione dei sistemi fotovoltaici e Butech, specializzata nello sviluppo di nuovi materiali da costruzioni la prima, innovativa pavimentazione per uso esterno fotovoltaica. L'innovativa pavimentazione è stata resa possibile grazia ad una tecnica che inserisce il vetro fotovoltaico direttamente nella piastrella, rendendolo perfettamente integrato, calpestabile o addirittura capace di sopportare il peso dell'arredamento.

Questa innavativa tecnologia permetterebbe innanzitutto di avvalersi del massimo degli incentivi previsti dal conto energia, essendo perfettamente integrata e risolverebbe anche il problema relativo allo spazio che solitamente un impianto fotovoltaico "ruba" all'edificio. Non ci resta che aspettare la sua commercializzazione prevista per la fine dell'anno per valutare effettivamente la bontà e la validità del progetto.
Tommaso Tautonico
autore