01/01/2013 - 01:00

Fotovoltaico: come si evolverà il mercato?

Secondo il rapporto The New Solar Market, pubblicato dal Centro studi statunitense Pike Research per fare il punto sull'evoluzione del settore dopo la recessione dello scorso anno, la domanda mondiale di pannelli fotovoltaici continuerà a crescere in modo sostenuto (+ 43%) anche nel 2010 ma si assisterà nel breve periodo ad una sovracapacità produttiva.
Pike Research stima che nel corso del 2010 l'eccedenza produttiva potrebbe raggiungere gli 8.300 MW.
La sovracapacità produttiva e la presenza di una forte concorrenza determineranno un abbassamento del prezzo medio di vendita dei moduli e un consolidamento del settore con l'acquisizione delle aziende più deboli da parte di quelle più forti.

Per sopravvivere, quindi, le aziende dovranno puntare sul raggiungimento di un minor prezzo per Watt, una maggiore efficienza dei moduli e un valido rapporto con la clientela.
Infine, sempre secondo le stime della Pike, nel 2010 la domanda mondiale raggiungerà i 10.100 MW grazie alla maggiore disponibilità di credito degli utenti e alla diminuzione dei costi del servizio e, nel 2013, toccherà i 19.000 MW.
I mercati che cresceranno di più saranno quello italiano (+10% nel 2010), statunitense (+8%) e cinese.
Lisa Zillio
autore