01/01/2013 - 01:00

Capstone Turbine Corporation®: in arrivo una turbina rivoluzionaria

Capstone Turbine Corporation®, azienda americana leader mondiale nella tecnologia con microturbina a basse emissioni, ha annunciato di aver ottenuto dal DOE, il Dipartimento per l'Energia americano, un finanziamento per il progetto da 17 milioni di dollari per lo sviluppo di una nuova turbina ad altissima efficienza, in grado di combinare la produzione di energia elettrica e termica (cogenerazione).
Si tratta di una tecnologia completamente rivoluzionaria: la nuova turbina assicurerà infatti non solo un'efficienza elettrica del 42% per una potenza di 370kW, ma anche bassissime emissioni e la possibilità di essere integrata con un modulo di recupero termico con efficienza oltre l'85%.
Il DOE contribuirà per 5 milioni di dollari al progetto biennale di R&S che vedrà Capstone come main contractor ed il supporto della NASA e dei prestigiosi Oak Ridge National Laboratories americani.
Tra gli altri progetti di R&S ad alto investimento, sviluppati dall'azienda americana in un'ottica di supporto all'industria verde delle rinnovabili, anche un progetto per la realizzazione di turbine ad alimentazione "flessibile" (sia con syngas che in generale con combustibili ad alto contenuto di idrogeno) da applicare all'agricoltura.
Darren Jamison, Presidente di Capstone, ha espresso la propria soddisfazione nei confronti del risultato ottenuto: "Capstone è onorata che il Governo americano la abbia scelta per il finanziamento di questo progetto che cambierà la storia della tecnologia a microturbina a basse emissioni nocive".
"La nuova turbina ad alta efficienza non solo consentirà un costo minore per kilowatt e quindi un maggior risparmio per il consumatore finale, ma è destinata anche a cambiare l'intero mercato della cogenerazione in Italia", ha commentato Ilario Vigani, Presidente di IBT, partner esclusivo di Capstone per l'Italia.


Capstone Turbine Corporation®, società high-tech fondata in California nel 1988, è leader mondiale nella produzione di sistemi di cogenerazione con tecnologia brevettata "oil-free".
Prima società a mettere sul mercato soluzioni per la produzione di energia basate sulla tecnologia a turbina con basse emissione di gas nocivi, Capstone con oltre 100 brevetti registrati, più di 6.000 installazioni nel mondo e oltre 21.000.000 di ore di funzionamento, ha meritato negli anni importanti riconoscimenti nel settore della ricerca, dello sviluppo e nel campo delle applicazioni avanzate.
Il brevetto più importante dell'azienda è quello che fa riferimento alla completa assenza di olio lubrificante all'interno delle turbine, grazie all'impiego di cuscinetti ad aria in grado di sostenerne l'asse in rotazione senza ulteriori contatti meccanici.
Frutto di un'affascinante storia di R&D durata 10 anni, nata dell'esperienza maturata nell'industria aerospaziale dei suoi fondatori, la microturbina "oil-free" Capstone è infatti simile a quella impiegata nel motore di un jet militare, ma in miniatura.


Capstone è, ad oggi, l'unico costruttore di turbine ad offrire sul mercato internazionale sei taglie modulabili di potenza elettrica prodotta: C30, C65, C200, C600, C800 e C1000 (in kWe), tutti modelli a bassissime emissioni di gas nocivi e di gas ad effetto serra.
Per ogni turbina installata della serie Capstone C1000, secondo i dati forniti dall'EPA relativi alle emissioni degli impianti di produzione di energia e dei veicoli passeggeri negli Stati Uniti, è come se, a parità di riduzione di anidride carbonica, si togliessero fino a 700 veicoli passeggeri dalle strade oppure se si piantasse l'equivalente di almeno 730 ettari di boschi a pini ed abeti.
In 10 anni la flotta Capstone ha contribuito a ridurre le emissioni di CO2 per 500.000 tonnellate, risparmiare una quantità di energia pari a 750.000 barili di petrolio e produrre 700.000 MWh da fonti rinnovabili.
Capstone Turbine Corporation® ha la sua sede principale a Chatsworth, in California, e uffici a New York, Città del Messico, Shanghai, Singapore, Tokyo e in tutta Europa.
Dal 2001 IBT Srl, azienda della Green Economy con sede a Villorba, Treviso, e leader in Italia nei sistemi di autoproduzione energetica con turbina per la cogenerazione, è partner esclusivo per i prodotti Capstone in Italia.
Per maggiori informazioni: www.capstoneturbine.com - www.ibtgroup.it
Lisa Zillio
autore