01/01/2013 - 01:00

L'eolico senza pale...

Per ora è solo un prototipo e il suo nome è SolarAero, si tratta di una turbina eolica che non utilizza le classiche pale che spesso ricoprono il nostro territorio.
Come funziona questo prototipo di turbina? Le attuali turbine funzionano in modo abbastanza semplice, le pale sfruttando la potenza del vento ruotano e a loro volta fanno ruotare un asse ad esse collegata la quale a sua volta è collegata ad un generatore che produce elettricità. Il segreto di SolarAero sta invece nello sfruttare, al posto delle turbine convenzionali, la turbina di Tesla.
La Turbina di Tesla è una turbina senza pale, inventata da Nikola Tesla nel 1913, che consiste di una serie di dischi perfettamente lisci, attraversati da un fluido che viene immesso da degli ugelli posti tangenzialmente sul bordo. Il fluido, causa la sua viscosità, tende ad aderire alla superficie trasmettendo, ai dischi, una parte della propria energia cinetica, tale cessione di energia porta da un lato alla produzione di una coppia meccanica da parte dei dischi e dell'altro ad un rallentamento del fluido, il quale tenderà a compiere una traiettoria a spirale fin verso il centro dei dischi ove è posto lo scarico. Per funzionare la turbina sfrutta uno degli effetti dello strato limite e cioè quello di rallentare un fluido che scorre in prossimità di una superficie. Tale rallentamento porta ad una riduzione della energia cinetica del fluido, cedendola alla superficie stessa, se la superficie ha forma di un disco, questi sarà indotto a trasformare l'energia cinetica in energia di rotazione ovvero la generazione di una coppia motrice. Che cosa aziona la turbina? Il flusso dell'aria che si muove parallelamente ai dischi.
Ovviamente i vantaggi del non utilizzare le pale sono notevoli, non si avrebbe rumore e non ci sarebbe più il rischio di impattare con l'avifauna, con la pace degli animalisti che non vedono di buon occhio gli impianti eolici, Infatti la nuova turbina è composta da una struttura unica contenuta in un contenitore. Un ulteriore vantaggio lo si avrebbe sotto l'aspetto dei costi, infatti, secondo l'azienda produttrice, la turbina costerebbe 1,5 dollari per watt di potenza mentre i costi di manutenzione si aggirerebbero intorno ai 12 centesimi a kilowattora. Più convenienti rispetto alle attuali turbine.
Tommaso Tautonico
autore