01/01/2013 - 01:00

Il primo parco bici a energia solare

Per fare la spesa in modo sostenibile arriva il primo parco bici alimentato da un impianto fotovoltaico annesso ad un mercato in città. L'iniziativa è della Coldiretti ed è stata inaugurata l'11 maggio a Grosseto.
Al mercato degli agricoltori di Campagna Amica inoltre sono in vendita solo prodotti locali, di stagione e a chilometri zero che non devono essere trasportati per lunghe distanze con mezzi inquinanti. Si tratta di una progetto concreto per incentivare l'uso della bicicletta in contesti urbani con la nascita in una città del primo "nodo di interscambio a km 0" realizzato dalla Coldiretti e dell'Associazione le Fattorie del Sole con la collaborazione con la GenerPlus SpA. Presenziano l'evento CreditAgri e gli istituti di credito, CariPrato e Monte dei Paschi di Siena, che hanno accompagnato finanziariamente gli investimenti delle imprese agricole.
La Coldiretti con un milione e mezzo di associati è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale e a livello europeo. Attualmente presieduta da Sergio Marini, è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole, radicata sul territorio, con 19 Federazioni regionali, 97 Federazioni provinciali e interprovinciali, oltre 724 uffici di zona e 5.668 sezioni periferiche con oltre ventimila dirigenti territoriali, che sono il riferimento della maggioranza assoluta delle imprese agricole italiane. La presenza sul territorio è accompagnata dalla crescente rappresentatività e alla Coldiretti fanno capo il 69 per cento delle imprese agricole iscritte alle Camere di Commercio che sono associate ad organizzazioni con la maggioranza assoluta della superficie agricola coltivata, degli animali allevati e del Pil agricolo.
Nel 2008 è stata costituita la Fondazione Campagna Amica aperta a tutti i cittadini con i seguenti obiettivi:
1. La valorizzazione dell'identità profonda dei nostri territori, del nostro stile di vita.
2. La certezza sulla qualità, l'origine e la salubrità di ciò che mangiamo.
3. La promozione di leggi a tutela dei cittadini-consumatori.
4. La diffusione di una cultura dei consumi legati alle nostre campagne.
5. La difesa del patrimonio di boschi, fiumi e laghi dei nostri territori.
6. Lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili del nostro Paese nel rispetto del paesaggio e della salubrità dell'aria.
7. La diffusione di una 'rete' informativa capillare su cibo, produzione, prezzi, educazione alimentare ed ambientale e la promozione di un virtuoso stile di vita.
8. La ricerca di un'opinione pubblica, sempre più consapevole dei propri diritti in materia ambientale ed alimentare con i cittadini che crescono insieme al proprio territorio.
Tommaso Tautonico
autore