01/01/2013 - 01:00

Piattaforma marina per sfruttare vento e onde insieme

Il progetto, della danese FPP, prevede una piattaforma galleggiante in grado di sostenere fino a 3 turbine eoliche e dotata nella parte inferiore di centraline per la generazione elettrica dalle onde.
Una centrale che genera energia dalle onde e dal vento contemporaneamente: è il progetto Poseidon, sviluppato dalla società danese Floating Power Plant (FPP) e presentato alla manifestazione Nordic Green II, tenutasi a fine aprile a Menlo Park, in California.
Poseidon è una piattaforma galleggiante per sfruttare l'energia delle onde, utilizzata anche come base per un parco eolico offshore.
Il progetto è in corso di sviluppo da oltre dieci anni, ed ora si ritiene sia pronto per gli usi commerciali. Test di alcune centraline marine a piena scala sono stati effettuati su un prototipo del Poseidon (lungo 37 metri, largo 25 e alto 6) installato a Nakskov Harbour (Danimarca) nel settembre 2008. Gli impianti commerciali potranno avere grandezza variabile tra 100 e 420 metri. Secondo i progettisti, per un modello intermedio da 230 metri si può calcolare una potenza disponibile di 10 MW, con una generazione di circa 50 milioni di kWh all'anno, di cui 28.000 dalle onde e 22.000 da tre turbine eoliche.
Le turbine eoliche in dotazione al Poseidon potranno essere quelle già in commercio per gli usi off-shore, con potenza variabile da 1,5 MW fino a 5 MW a seconda del numero di turbine per ciascuna piattaforma e della grandezza della piattaforma stessa.
Le pompe per lo sfruttamento dell'energia delle onde presentano invece una rilevante innovazione che le rende molto più efficienti rispetto alle tecnologie già in uso: infatti, uno speciale sistema di ancoraggio fa sì che la centrale si ponga sempre frontalmente alla direzione delle onde, evitando così la dispersione di energia dovuta all'angolo di incidenza.
Fonte: www.enelgreenpower.com
Dino Bortone
autore