01/01/2013 - 01:00

Energrid al Solarexpo di Verona

Mettere insieme le diverse voci che popolano il mondo delle energie rinnovabili, con particolare focus sul fotovoltaico, e stimolare una crescita sempre maggiore. Questo l'obiettivo di Solarexpo, la fiera dedicata alle fonti energetiche alternative in corso a Verona (5- 7 maggio).
Sempre più numerose le piccole e medie imprese che partecipano all'evento e come d'abitudine ci siamo anche noi di Energrid. Che l'attenzione all'ambiente e a uno stile di vita sostenibile stia crescendo è un dato di fatto dimostrato anche dai numeri, sempre più positivi, di Solarexpo. Nel 2007 i padiglioni destinati ad accogliere gli espositori erano appena 3 e le aziende partecipanti erano esattamente 572. E oggi? I dati sono decisamente cambiati: dai 3 padiglioni di 3 anni fa la Fiera è passata ad accoglierne ben 10, destinati agli oltre 1.250 espositori provenienti da tutto il mondo (il 40% delle presenze proviene dall'estero).
E continuiamo con i numeri: in Italia negli ultimi 3 anni il fotovoltaico è passato da una potenza annuale con il conto energia di 70Mw, a una di 750Mw (dati Gse). Quest'anno il tema portante è l'interazione tra imprese e istituzioni affinchè le decisioni aziendali di andare nella direzione delle energie alternative siano sempre più dirette, ma soprattutto regolamentate e sostenute, dalle istituzioni statali. Nello specifico alla tre giorni si parla del connubio tra l'architettura sempre più innovativa e l'utilizzo del solare, di R4r, ossia il workshop che permetterà a 23 tra spinoff universitari e startup operative di presentare i loto progetti, e di ecolavoro, cioè delle sempre maggiori possibilità lavorative che lo sviluppo delle energie alternative offrono.

fonte: energrid.it
Tommaso Tautonico
autore