01/01/2013 - 01:00

Bolletta elettrica più snella? Ringraziamo l'eolico

La notizia arriva dalla manifestazione EWEC, l'evento più importante nel settore dedicato all'eolico, che si è svolto a Varsavia dal 20 al 23 aprile scorso.
Durante la conferenza europea del settore è proprio questa la notizia che emerge e cioè più crescerà l'eolico in futuro e più leggere da pagare saranno le bollette dell'energia elettrica. Di fatti, grazie ad uno studio che la stessa EWEC ha commissionato al gruppo di consulenza Poyry, è stata fatta per la prima volta una comparazione tra dati di studi tedeschi, danesi e belgi, e ne viene fuori che, a seconda della quantita' di eolico utilizzato, i prezzi possono essere ridotti in una forbice tra 3 e 23 euro per MWh.
Questo perchè l'eolico è in grado di ridurre i prezzi dell'elettricità all'ingrosso (prezzi determinati dalle tecnologie che si basano sul carbone). Lo studio compara ed analizza anche il rapporto tra l'uso dell'energia eolica e quelle prodotte con combustibili fossili e quello che ne emerge è che la forza del vento si sostituisce a tecnologie che producono CO2 in modo massiccio.
Il notevole vantaggio economico dell'eolico è dovuto ai bassi costi marginali ed anche perchè la materia prima, il vento, è del tutto naturale e non si paga. A differenza invece delle fonti a combustibile fossile che sostengono costi elevati. Di fatto la tecnologia eolica si sostituisce alle centrali a carbone nelle ore in cui la domanda e' bassa e a quelle a gas nelle ore di punta.
Tommaso Tautonico
autore