01/01/2013 - 01:00

Green rating, l'efficienza energetica di un edificio

Edilizia e salvaguardia del Pianeta, attraverso la costruzione di edifici sostenibili potremmo ottenere un grosso risparmio energetico nel tempo.
Quasi tutto ciò che l'uomo produce, prima o poi, diventa vecchio e inutile. Cosa succede dei prodotti quando non servono più? Vengono smaltiti. Come? Questo è il problema della nostra società! Produciamo senza sosta, qualsiasi cosa, senza pensare al ciclo vitale degli oggetti e senza preoccuparci della questione 'smaltimento'.
La ricerca e lo sviluppo di sistemi di progettazione di prodotti riciclabili e di approcci all'assemblaggio delle materie organizzati e strutturati in maniera ottimale, stanno piano piano entrando a fare parte delle priorità in ambito politico, scientifico e industriale. Il consumo di energie e risorse materiali non può essere drasticamente ridotto, ma può certamente essere organizzato in modo da ridurre gli sprechi e riutilizzare i materiali. In ambito edilizio l'architettura sta cominciando a dare il suo importante contributo facendo suoi i principi della sostenibilità.
Ma quali sono i requisiti che una costruzione deve possedere per soddisfare le aspirazioni riguardanti la sostenibilità ambientale? Werner Sobek, ingegnere e architetto tedesco da tempo impegnato nella ricerca di soluzioni costruttive sostenibili, ha progettato una casa, la sua casa, seguendo le logiche di uno standard ben preciso. Si chiama Triplo Zero e riesce a soddisfare tre obbiettivi specifici:
Zero Energia: l'edificio non necessita di fonti energetiche esterne per 'funzionare', perché autosufficiente nella produzione di energia pulita attraverso pannelli solari, impianti fotovoltaici e turbine eoliche
Zero Emissioni: l'edificio non produce emissioni nocive e non inquina l'ambiente
Zero Sprechi: l'edificio è completamente riciclabile, i materiali utilizzati per la costruzioni sono separabili tra loro e totalmente riciclabili e riutilizzabili per costruzioni successive
Il German Sustainable Building Council (Ente Tedesco per l'Edilizia Sostenibile) è un'organizzazione no profit che da tempo cerca di strutturare un sistema di certificazione che imponga ai costruttori di adempiere ai compiti elencati sopra. Se politica, scienza e industria riuscissero ad accordarsi e a porre le basi legali per una architettura sostenibile, il mondo di domani sarebbe sicuramente più verde.
E casa vostra? Quanto è sostenibile? Con il Green Rating (creato da Bureau Veritas) è possibile calcolare le performance ambientali della vostra abitazione. Ecco i parametri chiave per farlo: 1.il suo rendimento energetico, 2. i trasporti e l'accessibilità alla sede, 3. le emissioni di CO2, 4. la gestione dell'acqua, 5. la salubrità dei luoghi, 6. il comfort abitativo, 7. la gestione dei rifiuti.
Seguendo questo link http://greenfootstep.org/ è possibile calcolare il green rating della vostra casa o piccola o media azienda: rispondendo alle domande del questionario sarà possibile ottenere il grado di sostenibilità in base a parametri specifici, come ad esempio il consumo energetico. Buon divertimento!
Fonte: Energrid
Tommaso Tautonico
autore