01/01/2013 - 01:00

Astrim e Carbotermo forniranno energia alla Valle d'Aosta

Vincitori dell'appalto Servizio Energia della Regione Autonoma Valle d'Aosta, in 5 anni: gestione, diagnosi, riqualificazione, ottimizzazione energetica degli edifici regionali.
Astrim spa dal 1991 integra competenze specialistiche nel territorio nazionale con forte attenzione al servizio di clienti pubblici e privati grazie all'esperienza e al know-how unici nella gestione integrata dei servizi di costruzione e manutenzione di impianti tecnologici e dei servizi generali. Astrim progetta, finanzia, realizza e gestisce impianti di cogenerazione e trigenerazione con modalità integrate full-service, nei settori civile e industriale, adottando logiche innovative di partnership economico-energetica con il Cliente. Astrim è accreditata come ESCO-Energy Service COmpany presso l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas: finanzia la realizzazione di impianti di cogenerazione e alimentati da fonti rinnovabili utilizzando il risparmio energetico ottenuto dalla loro gestione.
Carbotermo S.p.A . opera nel settore energetico sin dal 1951. Ha conquistato, e progressivamente consolidato, una posizione di prestigio grazie all'impegno continuo volto al potenziamento della propria struttura e privilegiando la sezione ENGINEERING, che oggi è in grado di assicurare sia la progettazione che la realizzazione di impianti termici e tecnologici tra i più impegnativi e avanzati, in piena rispondenza alle aspettative del mercato in termini di prestazioni, affidabilità, costi e sicurezza.
La A.T.I. - associazione temporanea di impresa- costituita da ASTRIM spa e CARBOTERMO spa si è aggiudicata la gara di appalto per il contratto di Servizio Energia indetto dalla Regione Valle D'Aosta. Il bando richiedeva il servizio di gestione del calore e del raffrescamento degli stabili di proprietà regionale per una durata di 5 anni, ovvero il periodo che va dal 1 ottobre 2009 al 30 settembre 2014.
Il valore complessivo delle attività ammonta a 2.100.000,00 €/anno e coinvolgerà le società vincitrici dell'appalto nelle seguenti attività:
- gestione integrata della climatizzazione (caldo/freddo) per gli stabili di proprietà della Regione
- diagnosi energetiche degli edifici
- riqualificazione impiantistica
- inserimento di fonti rinnovabili per l'ottimizzazione energetica degli stabili ( solare termico, fotovoltaico, cogenerazione, ecc...)

 
Tommaso Tautonico
autore