01/01/2013 - 01:00

Inaugurato impianto fotovoltaico a concentrazione di Taiwan

È stata inaugurata a Taiwan la più grande centrale fotovoltaica ad alta concentrazione (HCPV) del continente asiatico. L'impianto, in grado di raggiungere una potenza di 1 MW, occupa una superficie di 2 ettari ed e' composto da 141 pannelli ad inseguimento solare, dotati di lenti che concentrano la radiazione del sole sulle sottostanti celle.
La centrale, situata nel sud del Paese, presso la città di Lujhu, una zona considerata ottimale per la produzione solare, avendo un periodo di soleggiamento di oltre 300 giorni all'anno, ha comportato un investimento di 270 milioni di nuovi dollari taiwanesi (circa 5,9 milioni di euro) ed è stata realizzata dall'Institute of Nuclear Energy Research (INER).
Il costo di generazione è stimato maggiore di circa 2-2,5 volte rispetto a quello dei più efficienti impianti fotovoltaici convenzionali, ma INER stima che i costi possano scendere in modo molto significativo in seguito ad una eventuale commercializzazione su larga scala, mentre per le caratteristiche territoriali e sociali di Taiwan è particolarmente apprezzata la ridotta occupazione di suolo rispetto ai tradizionali impianti fotovoltaici di potenza.
In relazione ai test di esercizio, INER ha dichiarato che si sta valutando la possibilità di un potenziamento dell'impianto fino a 10 MW.
Attualmente Taiwan copre con fonti rinnovabili circa il 6,8% della domanda elettrica.
Lo scorso giugno il Parlamento ha approvato una legge che prevede l'installazione di nuova potenza rinnovabile fino a 10.000 MW nei prossimi 20 anni.
Lisa Zillio
autore