01/01/2013 - 01:00

Le detrazioni del 55% sono online!

Come già anticipato dalla finanziaria, è possibile trasmettere tutta la documentazione necessaria ai fini dell'ottenimento delle detrazioni fiscali del 55% direttamente via internet.
Infatti dai primi di gennaio è possibile scaricare, sul sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it, il software 'Comunicazione per interventi di riqualificazione energetica' che consente la compilazione della comunicazione per interventi di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d'imposta. La comunicazione riguarda le spese sostenute nei periodi d'imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati. E' possibile avvalersi di questo strumento telematico già dal 4 gennaio 2010. In base a quanto si legge sul sito, le prime comunicazioni dovranno essere inviate all'Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 31 marzo 2010, indicando le spese sostenute nel 2009, qualora i lavori non siano già terminati entro il 31 dicembre 2009.
L'Agenzia mette in guardia gli utenti dall'utilzzare altri programmi per trasmettere i dati poiché i file contenenti le Comunicazioni, prodotti con software diverso da quello originale, devono essere controllati, prima della trasmissione, con l'apposito software realizzato dall'Agenzia delle Entrate/Sogei al fine di evitare la trasmissione di documenti che il sistema possa rifiutare perché non rispondenti alle specifiche tecniche. Prima di utilizzare il programma 'Comunicazione per interventi di riqualificazione energetica' è necessario fare alcuni aggiornamenti al proprio computer (JAVA, versione 1.5.0) altrimenti si corre il rischio che il software non funzioni perfettamente.
Tommaso Tautonico
autore