01/01/2013 - 01:00

Progetto EUDIBIA sulle biomasse

La Commissione Europea ha finanziato il progetto AQUATERRE (Integrated European Network for biomass and waste reutilisation for Bio-products) il cui obiettivo e' creare EUBIDA "EUropean BIomass DAtabase", una banca dati sulle biomasse dell'Unione Europea, gestibile in modalità WEBGIS e predisposto per essere aggiornato anche a progetto concluso.
Il progetto rientra nell'ambito del Settimo Programma Quadro di Ricerca e sviluppo Tecnologico (2007-2013)e ha come obiettivo principale quello di contribuire a colmare la carenza di informazioni sulla produzione e disponibilità di risorse di biomassa in molti Paesi europei, uno dei maggiori problemi per la loro raccolta e utilizzazione.
AQUATERRE, la cui conclusione è prevista per metà 2010, è coordinato dalla università austriaca "BOKU" e coinvolge partner provenienti dall'Italia, da Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lituania, Paesi Bassi, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Islanda e Ucraina.
Per l'Italia partecipa l'ENEA, con il coordinamento scientifico del Gruppo SIStemi Vegetali per Prodotti Industriali (BIOTEC SIS, Centro Ricerche Casaccia), oltre ad enti ed istituiti di ricerca pubblici e privati, università e associazioni di categoria.
Sul piano delle metodologie e strumenti da utilizzare sono stati scelti l'LCA (Life Cycle Assesment) e il GIS (Geographical Information System).
L'LCA permette di identificare le migliori opzioni per la produzione, raccolta, trasporto, stoccaggio e conversione delle biomasse a seconda delle differenti aree territoriali considerate.
Il GIS rappresenta geograficamente le informazioni e i dati sulla disponibilità delle risorse di biomassa, correlandole ai principali aspetti geografici e socio-economici di ogni specifico territorio, in tempo reale e in modo condiviso.
Per conseguire tali obiettivi è stato realizzato un sito (http://eubida.enea.it), che permettte ai partner responsabili della raccolta dati di inserirli e aggiornarli direttamente e, agli utenti autorizzati, di visualizzare il contenuto di EUBIDA.
Una volta ultimata la raccolta dati da parte di tutti i partner, l'ENEA svilupperà le funzioni di rappresentazione cartografica ed analisi proprie di un WEBGIS e il database sarà accessibile al pubblico interessato.
Lisa Zillio
autore