01/01/2013 - 01:00

La tariffa bioraria per l'energia

Dalla prossima estate, verrà introdotta la tariffa bioraria da parte dell'Enel, sono previsti sconti e vantaggi in bolletta per chi userà gli elettrodomestici in alcune fasce e verrà premiato l'uso nei giorni festivi.
Da luglio 2010 entreranno in vigore le tariffe biorarie, nei giorni festivi sarà più conveniente la bolletta energetica. L'innovativa tariffazione bioraria verrà attivata in tutta Italia: chi consumerà energia con l'uso degli elettrodomestici dalle 19 alle 8 dei giorni feriali, ma in particolare in tutti i giorni festivi, vedrà un significativo sconto in bolletta.
Più conveniente nei giorni festivi, intesi come sabato e domenica e nei giorni di festa, ma tariffe un po' meno "amiche" dei consumatori nei giorni feriali. Questo nuovo sistema, ideato dall'Autorità per l'Energia elettrica e il gas, ha lo scopo di ridurre sprechi e un consumo sbagliato di energia, e riguarderà tutti i consumatori che non si sono impegnati nelle offerte del mercato libero e abbiano in casa uno dei nuovi contatori elettronici.
Per avere un reale risparmio bisognerà concentrare i consumi per almeno il 66% nelle fasce orarie più convenienti, rispettando comunque la massima potenza consentita dalle condizioni contrattuali, ovvero 3.3 Kw, (che rappresenta l'85% del consumo domestico) e proprio per questo motivo le associazioni dei consumatori intendono far approvare una delibera che permetta il sorpasso di tale vincolo.
Tommaso Tautonico
autore