01/01/2013 - 01:00

Sicilia, al via la prima fabbrica di pannelli fotovoltaici

L'inaugurazione è avvenuta il 21 dicembre a Campofranco (Caltanissetta), alla presenza del presidente della Camera, Gianfranco Fini. Si tratta del più grande stabilimento italiano di pannelli fotovoltaici "thin film" della Moncada solar equipment.
E' la prima fabbrica in Italia nella produzione di pannelli fotovoltaici con la tecnologia thin film, ma si difende molto bene anche in Europa, piazzandosi al terzo posto dopo Spagna e Germania. E nel mondo di questo tipo di impianti non ne esistono più di sei.
Il gruppo Moncada ha investito 85 milioni di euro per un impianto che si estende su un'area di oltre 25mila metri quadrati, il 30% in fondi propri e il 70% in capitali sostenuti dalle banche, in prima fila Intesa San Paolo. Fini ha lodato l'impegno dell'imprenditore "che - ha sottolineato - invece di investire all'estero, dove magari il costo del lavoro è più basso, ha preferito rimanere in Sicilia per creare opportunità di sviluppo e soprattutto di lavoro". Nello stabilimento, che entrerà a regime a giugno quando produrrà pannelli thin film per una capacità di 40 megawatt di produzione annua, saranno impiegati 130 lavoratori.
"La novità di questa fabbrica è nella produzione di film sottile, che cattura l'energia, e non contiene wafer di silicio - ha spiegato Salvatore Moncada. - Il vantaggio è nei costi di produzione. Usiamo gas silano che è più facilmente reperibile, in Italia e all'estero, e non sottostiamo alle condizioni della globalizzazione, ovvero alle speculazioni del mercato del silicio. Ricorriamo a tecnologie in continua evoluzione che già hanno un costo basso ma, riteniamo, nei prossimi anni possa ancora abbassarsi. Nostro obiettivo è aumentare la resa dei pannelli al punto da renderli molto più convenienti dei parchi eolici. Già alla fine del 2010 avremo un costo di un milione di euro per MW prodotto. I pannelli - ha concluso - andranno a rifornire i parchi fotovoltaici in corso di autorizzazione in Sicilia e anche all'estero: al primo semestre 2010 avremo 15 MW di fotovoltaico installati".
Tommaso Tautonico
autore