01/01/2013 - 01:00

Legambiente chiede linee guida nazionali sulle rinnovabili

Il presidente dell'associazione Vittorio Cogliati Dezza, intervenendo al primo Meeting della sostenibilità promosso da Legambiente e realizzato in collaborazione con la Commissione Europea, ha detto: "Legambiente chiede al Governo di presentare al più presto una proposta di linee guida nazionali sulle fonti rinnovabili, per superare la situazione di caos che impedisce di portare avanti in modo equilibrato e trasparente i progetti eolici, solari, idroelettrici e geotermici del nostro paese".
"Oggi le Regioni vanno per contro proprio e questo rappresenta un elemento di debolezza per il sistema economico, per gli Enti locali e anche per i cittadini", ha aggiunto Cogliati Dezza.
E riguardo al mini accordo, non vincolante, sancito a Copenhagen, il presidente di Legambiente ha ribadito che un "accordo senza scadenze e senza obiettivi definiti non è una risposta accettabile. Per questo è necessario intervenire con forza e con azioni concrete, a partire da un accordo vincolante nella prossima conferenza di Bonn. Solo dopo Bonn, forse, si potrà capire meglio se Copenaghen è stato un fallimento".
Edoardo Zanchini, responsabile energia e clima di Legambiente ha aggiunto che a Copenaghen "è andata persa un'occasione storica anche se l'incontro ha ottenuto un successo importante in quanto ha dimostrato quanto sia oramai diffusa la preoccupazione nel mondo per le conseguenze del riscaldamento del pianeta"
Lisa Zillio
autore