01/01/2013 - 01:00

Bilancio della campagna Coop ''Risparmia le energie''

La Coop ha presentato questa mattina i risultati della campagna di sensibilizzazione "Risparmia le energie", iniziata nel novembre 2008 e che ha coinvolto 2500 famiglie, da cui e' emerso che e' cresciuta la percentuale dei consumatori attenti (+8%) e, contemporaneamente, sono diminuiti gli sprechi (-8%). Inoltre, il 94% e' attento agli sprechi energetici, il 47% ha ridotto l'uso dell'auto a favore di mezzi pubblici, il 19% ha detto no all'acqua minerale a favore dell'acqua di rubinetto, il 10% ha realizzato un sistema per raccogliere l'acqua piovana e riutilizzarla.
Aldo Soldi, il presidente Coop-A.C.(Associazione nazionale cooperative di consumatori) ha commentato cosi' i report finali:"Questa campagna ha dimostrato come l'informazione e la formazione possano cambiare le abitudini delle famiglie e incidere sui comportamenti concreti nella vita di tutti i giorni. E' l'altra faccia di Copenaghen, se vogliamo estremizzare. A fronte di un vertice mondiale ad oggi sostanzialmente inconcludente dal punto di vista dei risultati, le famiglie del campione hanno investito seriamente sul tema del risparmio energetico ottenendone anche dei vantaggi. Dopo un anno di campagna il nostro obiettivo e' da un lato quello di continuare a dialogare con la community che si e' creata, e dall'altro contribuire a diffondere le buone pratiche attivate mettendo a disposizione di tutti attraverso la rete l'esperienza fin qui fatta e le concrete indicazioni per risparmiare".
A sovrintendere alla campagna un comitato scientifico formato da rappresentanti delle piu' importanti associazioni ambientaliste (WWF, Greenpeace, Legambiente), un membro del Cncu (Consiglio nazionale consumatori e utenti) e un rappresentante del ministero dell'Ambiente.
Consulente di Coop e' stato Indica, un gruppo di professionisti per lo sviluppo sostenibile.
Lisa Zillio
autore