01/01/2013 - 01:00

Le Fiandre sono sempre piu' solari

La Martifer Solar, un'azienda specializzata nell'offerta di ogni tipo di soluzioni solari fotovoltaiche, ha realizzato in Belgio 5 MW di installazioni fotovoltaiche implementate, completamente operative entro la fine del 2009 e in grado di produrre energia sufficiente a garantire il fabbisogno di 2200 famiglie senza emettere nell'atmosfera tonnellate di CO2.
Martifer Solar sta portando avanti un progetto in Belgio che prevede la costruzione di impianti solari fotovoltaici su tetto aventi una potenza pari a 30 MW, da implementare nell'arco di due anni, nell'intera regione delle Fiandre.
La societa' utilizza nei suoi impianti una tecnologia basata su strutture gravitazionali, non direttamente ancorate alle tettoie ma agganciate a leggeri cuscinetti che aderiscono perfettamente alla superficie.
Il vantaggio principale di queste strutture consiste sia nell'ottimizzazione del lavoro in termini di tempo e procedure, perche' non si rende piu' necessaria la perforazione del tetto, e la contemporanea assicurazione della completa tenuta stagna delle coperture.
Ricardo Meireles, Direttore Generale di Martifer Solar in Belgio, ha sottolineato come "il mercato belga sta mettendo a punto politiche volte a promuovere l'uso delle energie rinnovabili. Pertanto, il fatto di essere già presenti in questo momento sul mercato belga farà sì che Martifer Solar possa usufruire di un'opportunità unica per divenire l'azienda leader nel settore solare fotovoltaico di questo Paese".
Lisa Zillio
autore