01/01/2013 - 01:00

Precauzione con le lampade a risparmio energetico

L'associazione spagnola "Ecologisti in azione" mette in guardia sui rischi che comportano l'uso delle ormai famose lampadine a risparmio energetico. Al loro interno, infatti, ci sono elementi di mercurio, una sostanza tossica per l'uomo.
Diciamo subito che è inutile creare falsi allarmismi, occorre prestare solo un pò di attenzione alle lampade a risparmio energetico. Al loro interno, infatti, ci sono elementi di mercurio, una sostanza tossica per l'uomo. Il rischio si presenta quando inavvertitamente la lampadina si dovessere rompere in casa. Per evitare di inalare la sostanza, gli ecologisti consigliano di aerare immediatamente la stanza ed evitare di respirarne i vapori. Successivamente, la lampadina, o almeno ciò che ne resta, andrà gettata negli appositi punti di smaltimento.
E' invece dura la critica di "Ecologisti in azione", l'associazione ambientalista spagnola, contro l'iniziativa del governo che prevede un bonus per il ritiro gratuito di una lampadina a basso consumo. Secondo il loro punto di vista, occorre informare dapprima sui rischi, sulla tossicità e sulla conseguente pericolosità di questi oggetti, divenuti ormai di uso quotidiano, e di cui spesso si ignora il contenuto e la pericolosità.

 
Tommaso Tautonico
autore