01/01/2013 - 01:00

Primo parco eolico di Enel Green Power in Canada

Primo parco eolico di Enel Green Power in Canada. Inaugurato l'impianto di St. Lawrence, da27 MW, nell'isola di Terranova, in uno dei posti più ventosi del Paese.
Inaugurata a St. Lawrence, sull'isola di Newfoundland (Terranova), la prima centrale eolica di Enel Green Power in Canada. L'impianto ha una potenza di 27 MW ed è in grado di coprire i consumi elettrici di circa 6.800 famiglie locali.
La Provincia di Terranova e Labrador è stata scelta come sede dell'impianto perché costituisce uno dei punti più ventosi del Paese. L'elettricità generata dalle nove turbine da 3 MW fornite da Vestas, verrà venduta alla società Nalcor Energy attraverso Newfoundland Power e il sistema di reti di Newfoundland e Labrador.
Il governo del Canada ha annunciato che intende contribuire al progetto con fondi per 8,3 milioni di dollari, mediante il programma ecoENERGY, per la promozione delle fonti rinnovabili.
«Il nostro auspicio è che con l'impianto eolico di St. Lawrence si dimostri il ruolo essenziale che l'energia eolica potrà svolgere nel futuro sviluppo economico della Provincia» ha commentato Toni Volpe, Responsabile dell'Area Americana di Enel Green Power.
La centrale eolica è il secondo impianto energetico gestito da Enel Green POwer nella Provincia, ove è in già in servizio la centrale idroelettrica di Star Lake.
Dino Bortone
autore