18/06/2013 - 19:47

Grande successo per la 2ª Notte Rosa...del Golfo!

E' stato un vero e proprio successo di critica e pubblico la 2ª Notte Rosa... del Golfo, organizzata dall'omonima azienda di Alezio (Le), per celebrare il Venticinquesimo anniversario del suo bianco più conosciuto, il Bolina.
L'Azienda Vinicola Rosa del Golfo nasce circa due secoli fa per volontà della famiglia Calò, e deve il suo nome al più famoso dei vini prodotti, il Rosa del Golfo, rosato del salento quel lembo estremo di Puglia che è la penisola salentina: un territorio collinare argilloso - calcareo, con le tipiche placche di terra rossa, ricca di ferro, con un clima temperato, ideale per la vite e ulivo. I vini Rosa del Golfo affondano le loro antiche radici nella tradizione della Terra d'Otranto. L'azienda produce circa 300.000 bottiglie l'anno. Tra i vini più famosi, oltre al Rosa del Golfo, il Vigna Mazzì, la Bolina, il Primitivo, il Portulano e lo Spumante Brut Rosè.

La serata celebrativa ad inviti si è svolta all'interno della stessa azienda ad Alezio (LE), con oltre 150 invitati. Nel corso della serata gli ospiti hanno potuto degustare i vini più importanti dell'azienda, in particolar modo i prodotti che promettono di accompagnare l'estate 2013 di tutti gli amanti dei vini dell'azienda pugliese. Ospite d'onore come già ricordato, Il Bolina di Rosa del Golfo. Negli anni '80 la Verdeca era quasi scomparsa dal mercato enologico e proprio in quel periodo, in controtendenza con quanto accadeva nelle altre aziende, Mino Calò decise di fare un vino bianco, vista la grande richiesta da parte della ristorazione specializzata nella cucina di pesce, e decise di farlo, appunto, con un vitigno autoctono Salentino, la Verdeca.

Il Bolina è un bianco secco, caratterizzato dal profumo delicato e particolarmente fruttato e, al palato, equilibrato e gentile, sicuramente molto elegante. Con la vendemmia 2012 il Bolina celebra il 25° anniversario, tanto da poter essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio simbolo della gastronomia e dell'enologia pugliese e non solo.

Buon compleanno Bolina anche dalla redazione di Alternativa Sostenibile!
Marilisa Romagno
autore