15/06/2013 - 22:09

Assaggiatori caffè: Cinzia Linardi campionessa italiana per il secondo anno consecutivo

Secondo e terzo classificati due toscani: Alberto Cocci e Simone Guidi. Per il campionato "Latte Challenge" (decorazione latte art) il primo classificato è Francesco Masciullo, salentino di nascita, fiorentino d’adozione.
Assaggiatori caffè: Cinzia Linardi campionessa italiana per il secondo anno consecutivo
Il campione italiano di Cup Tasters (assaggiatori di caffé) é Cinzia Linardi di Trieste per il secondo anno consecutivo.

Il verdetto e' stato decretato a Firenze durante la seconda edizione del festival Pausa Caffé, manifestazione dedicata interamente alla bevanda nera.

La vincitrice del trofeo rappresentera' l'Italia al World Cup Tasters Championship (campionato mondiale di assaggiatori di caffe') che si terra' a Nizza, in Francia, dal 26 al 28 giugno.

Cinzia Linardi, 37 anni, lavora da cinque anni nel suo bar La Chichera Cafe' (in dialetto trentino vuol dire la tazzina di caffe') a Mori in provincia di Trento. Alle finali hanno partecipato 12 assaggiatori. A classificarsi secondo e terzo sono stati due due toscani: Alberto Cocci di Monsummano Terme e Simone Guidi di Firenze.

Ieri al festival e’ stato proclamato anche il vincitore della 2° edizione di ‘Latte Challenge’, sfida di latte art (decorazioni di cappuccini). Su 12 concorrenti, provenienti da tutta Italia, si e’ aggiudicato il podio Francesco Masciullo, anni 21, salentino di nascita ma fiorentino d’adozione, barman presso il locale ‘Volume’ di Piazza Santo Spirito.

È stato giudicato da una giura di esperti del settore, capitanata da Andrea Antonelli, campione italiano di Latte Art dal 2008 al 2011, in base alla tecnica nella preparazione di cappuccini, al gusto, alla temperatura e al disegno sulla crema di latte. Francesco ha vinto con un ‘tulip reverse’ (tulipano), al secondo posto Martina Tiseo (Firenze) e Giacomo Vannelli (Cortona).

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati