19/03/2013 - 18:36

Papa: potere è servizio

Ertharin Cousin, Direttore Esecutivo del Programma Alimentare delle Nazioni Unite (WFP insieme) è stato tra i leader mondiali, alla messa inaugurale, a Roma, di Papa Francesco, nominato alla guida della Chiesa Romana Cattolica. Ertharin Cousin ha partecipato in rappresentanza del WFP, la più grande agenzia umanitaria al mondo che combatte contro la fame.
L'agenzia delle Nazioni Unite WFP è in prima linea nella lotta contro la fame - sempre pronta a rispondere tempestivamente alle emergenze, salvando vite umane e portando cibo agli affamati e a chi è più vulnerabile. Il WFP lavora anche perché gli affamati possano raggiungere una sicurezza alimentare nel futuro, attraverso programmi di assistenza alimentare che siano strumentali alla costruzione di beni, alla diffusione della conoscenza e alla crescita di comunità più forti e più dinamiche.

Un esempio è il programma di pasti scolastici: il WFP fornisce cibo a scuola a più di 20 milioni di studenti. Il cibo, sotto forma di pasti scolastici, incoraggia le famiglie a mandare i propri figli a lezione, dando loro anche una speranza in un futuro migliore. Un effetto altrettanto importante dei pasti scolastici è che, a stomaco pieno, i piccoli studenti riescono a concentrarsi maggiormente nello studio .

Con i programmi "Cibo in cambio di lavoro", il WFP fornisce razioni alimentari in cambio di lavoro utile allo sviluppo della comunità. Senza la preoccupazione di pensare a dove e a come procurarsi il prossimo pasto, gli agricoltori possono dedicare più tempo ed energia alla costruzione di sistemi di irrigazione capaci di aumentare la produzione agricola.

Anche i progetti di "Cibo in cambio di formazione" permettono a chi non ha i mezzi di dedicare il proprio tempo all'apprendimento di mestieri quali l'apicoltura e il cucito o ad imparare a leggere e scrivere, capacità che aiuteranno a rendersi economicamente indipendenti. 

Il WFP ha sviluppato specifiche competenze in diversi settori quali l'Analisi della Sicurezza Alimentare, la Nutrizione, l'Approvvigionamento Alimentare e la Logistica per rispondere al meglio ai bisogni di chi è affamato.

Cousin ha elogiato Papa Francesco (già Cardinale Jorge Mario Bergoglio) per la sua umiltà e il suo impegno al servizio dei poveri in America Latina, sua terra natale. "Salutiamo la voce di Papa Francesco che si leva a difesa dei poveri e degli affamati", ha detto Cousin.

"La Chiesa ha un'influenza enorme sull'elaborazione di politiche che possano ridurre la fame nel mondo in via di sviluppo, e celebriamo l'interesse di Papa Francesco ad aiutare i bisognosi".

(autore: Maria De Giovanni)
Redazione
autore