01/01/2013 - 01:00

Il WFP amplia il proprio intervento per gli sfollati di Rakhine

Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) ha ampliato la distribuzione di rifornimenti alimentari di emergenza alle migliaia di sfollati in fuga dalle violenze tra comunità nella regione del Nord Rakhine, in Myanmar.
Il WFP  è intervenuto subito in questa area isolata, dotata di poche infrastrutture e, nei prossimi giorni, conta di intensificare la propria operazione di soccorso umanitario.

·         Nella scorsa settimana, il WFP ha raggiunto oltre 66.000 sfollati con rifornimenti alimentari di emergenza consegnando riso, legumi e olio da cucinare.

·         Il WFP ha completato la distribuzione del cibo nelle città di Sittwe, Maungdaw, Buthidang and Rathedaung. A Sittwe, il WFP ha fornito razioni per due giorni mentre in altre località si è trattato di razioni per sei giorni.

·         Il WFP ha circa 2. 800 tonnellate di cibo (riso, legumi, olio, sale e cereali arricchiti con speciali elementi nutritivi noti con il nome di Super Cereal) in quattro magazzini nella regione, pronti ad essere distribuiti alle persone che hanno bisogno di aiuto.

·         Per prevenire la malnutrizione, il WFP prevede di distribuire cereali fortificati a donne incinte e che allattano e ai bambini al di sotto dei tre anni.

·         Il WFP aumenterà le attuali provviste di legumi e di olio, che sono relativamente basse, con furniture supplementari di cibo destinate allo stato di Rakhine.

·         Strade e ponti dissestati rappresentano uno dei principali limiti all'azione del WFP. Molti sfollati, infatti, sono raggiungibili solo con piccoli camion.

·         Allo stadio attuale, il WFP stima ci siano circa 90.000 sfollati bisognosi di assistenza a causa dei recenti scontri. Il WFP sta, ora, ultimando i piani per assicurare operazioni di assistenza della durata di 3 mesi, che richiederanno supporto addizionale da parte dei donatori.

·         Personale del WFP, con il vice direttore in Myanmar, è arrivato sabato a Sittwe per ampliare l'operazione nella zona. Il team si è poi messo in viaggio per Maungdaw e Buthidaung. Una seconda squadra partirà domani per Maungdaw.

·         Si sta organizzando una missione di valutazione per un'immagine più chiara dell'entità dei bisogni nell'area colpita.

Il WFP in Myanmar ha programmi di assistenza alimentare nelle regioni di Rakhine, Shan, Kachin e Chin, e nel Magwey, per circa 1,8 milioni di persone. I diversi programmi includono assistenza nutrizionale specializzata per madri e bambini, fornitura di pasti scolastici, e programmi di cibo o contante in cambio di lavoro, ideati per costruire o riparare infrastrutture di pubblica utilità.
Vesna Tomasevic
autore