01/01/2013 - 01:00

Made in Italy: mozzarelle e latte contraffatti

Il Corpo Forestale dello Stato ha sequestrato, nel corso dell'operazione "ITALIAMO", la documentazione relativa a 465.800 chilogrammi di latte per la produzione di mozzarelle a marchio italiano ma proveniente da altri paesi d'Europa. Coldiretti invita ad un maggiore controllo e all'approvazione dell'obbligo di indicazione della provenienza delle materie prime a tutela dei consumatori e dei produttori italiani
Con la metà delle mozzarelle in vendita in Italia che sono state ottenute con latte o addirittura con cagliate straniere è elevato il rischio che venga spacciato per italiano ciò che non lo è. Il Corpo Forestale dello Stato ha sequestrato, nel corso dell'operazione "ITALIAMO", la documentazione relativa a 465.800 chilogrammi di latte per la produzione di mozzarelle a marchio italiano, ma prodotte anche con latte di origine francese, belga e lussemburghese ed oltre 30.000 confezioni di mozzarella. L'operazione ha interessato 3 regioni - Emilia Romagna, Lombardia, Veneto - con 14 persone che risultano indagate fra legali rappresentanti e dirigenti delle imprese coinvolte. 
 
Le mozzarelle sequestrate - riferisce la Coldiretti - sull'etichetta riportavano richiami ad un prodotto Italiano con uno scudetto dai colori della bandiera italiana richiamati dal pomodoro, mozzarella e basilico, la scritta in etichetta "Dall'Italia", la scritta "origine Italia" e inoltre il prodotto veniva denominato "ITALIAMO" per richiamare l'origine nazionale.
 
Nel nostro paese - ha sottolineato la Coldiretti - non è obbligatorio indicare in etichetta la provenienza del latte impiegato nelle mozzarelle e negli altri prodotti lattiero caseari ed è facile spacciare per Made in italy un prodotto ottenuto con materie prime importate. Un inganno per i consumatori e un danno per i produttori di latte italiano da arrestare attraverso i controlli e l'obbligo di indicare in etichetta la provenienza delle materie prime.
Mara Giuditta Urriani
autore