01/01/2013 - 01:00

 In autostrada con i farmers market di Campagna Amica

I farmers market di Campagna Amica conquistano anche le aree di servizio delle autostrade. Grazie alla collaborazione tra Coldiretti e Autostrade per l'Italia dal prossimo week end lungo le maggiori direttrici viarie si potranno acquistare prodotti a km zero provenienti dal territorio circostante senza uscire dall'autostrada.
 
Inizialmente i Mercati saranno presenti in 5 aree di servizio dislocate lungo il territorio nazionale, in Regioni caratterizzate dalla presenza di prodotti tipici e radicate tradizioni enogastronomiche, e individuate tenendo conto dei principali flussi di traffico che interessano i prossimi weekend : 
Prenestina Ovest (zona Roma), A1 direzione Sud,  il sabato
Prenestina Est (zona Roma),  A1 direzione Nord, la domenica
Arno Est (zona Firenze) A1 direzione Nord, sia sabato che domenica
Sillaro Ovest (zona Bologna) A14 direzione Sud,  il sabato
La Pioppa Est (zona Bologna) A14 direzione Nord,  la domenica
 
 
Lo spazio destinato al Mercato Campagna Amica viene messo a disposizione gratuitamente da Autostrade per l'Italia al sabato dalle 9.00 alle 14.00 e alla domenica dalle 14.00 alle 19.00 a partire dal 28 maggio fino al 26 giugno 2011.
I prodotti in vendita nei Mercati Campagna Amica in Area di Servizio saranno soprattutto frutta, ortaggi e verdura di stagione, ma non mancheranno neanche altri prodotti tipici strettamente legati alle località in cui si tengono i mercati. 
Nel Lazio, infatti, sarà possibile acquistare un cesto di ciliegie della Sabina a km 0 al prezzo di 3 euro mentre in Emilia Romagna il kit per la tintarella naturale a base di frutta e verdura a 5 euro o ancora in Toscana si potranno comprare anche piante ornamentali e aromatiche "in autostrada fai bello il  tuo giardino".
 
In caso di successo, si prevede  di estendere l'iniziativa entro l'autunno a tutta la Rete di Autostrade per l'Italia con la presenza dei Mercati Campagna Amica in circa 40-50 Aree di Servizio.  
Inoltre, grazie alla collaborazione di Autogrill e Chef Express, i clienti  che acquisteranno uno o più prodotti dei Mercati Campagna Amica, riceveranno un buonocaffè in omaggio da consumare nella stessa giornata presso l' Area di Servizio.
Presso gli Hi Point di Autostrade per l'Italia verrà inoltre resa disponibile la bacheca informativa "Italive" su tutto ciò che accade nel territorio circostante l'area di servizio: eventi, sagre, mostre, ospitalità nelle aziende agricole.
L'iniziativa è realizzata anche in collaborazione con Codacons, che verifica la convenienza dei prodotti dei Mercati Campagna Amica e informa sulla provenienza, vicinanza del luogo di  produzione, assenza di intermediazioni di filiera, specifica qualità locale, tutto per  una corretta alimentazione.
Lisa Zillio
autore