01/01/2013 - 01:00

Veneto Agricoltura: indagine sui Farmers Market Veneti

L'Osservatorio Economico Agroalimentare di Veneto Agricoltura ha realizzato un'indagine per conoscere meglio il mercato dei contadini in Veneto, una modalità di vendita diretta dei prodotti agricoli sempre più di successo.
 
La pubblicazione, disponibile nel sito di Veneto Agricoltura, raccoglie i dati di un'indagine, realizzata nel 2009 attraverso interviste e visite in loco, corredati da una panoramica sugli aspetti normativi, fiscali e sanitari e dal confronto tra gli scenari nazionale e internazionale dei farmers market.
 
Dalle interviste ai produttori e ai consumatori effettuate tramite questionario (oltre cinquecento in totale quelli raccolti) durante la visita di 38 mercati su 44 esistenti è emerso che sono circa 300 i produttori coinvolti e 650 mila i consumatori che nell'arco di un anno vi fanno acquisti. 
 
Si stima che il giro d'affari generato da questo fenomeno sia di oltre 10 milioni di euro con 1,4 milioni circa di atti di acquisto
Lo studio contiene anche un approfondimento sui fattori critici e di successo dei farmers market, le loro caratteristiche, gli elementi su cui puntare e da valorizzare per un ulteriore futuro sviluppo del settore.
Lisa Zillio
autore