01/01/2013 - 01:00

Italianissimi insegna a riconoscere il Made in Italy

Il primo dicembre è partito il progetto Italianissimi, una campagna di sensibilizzazione e promozione dei prodotti italiani negli Usa, fortemente voluta dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e Aicig, associazione dei Consorzi di Tutela dei prodotti italiani, su ideazione di Retecamere, società delle Camere di Commercio italiane che si occupa dei progetti integrati per lo sviluppo.
 
"Abbiamo voluto questo progetto per difendere il nostri patrimonio agroalimentare di qualità e contrastare la diffusione dell'Italian sounding in un mercato vasto come quello statunitense. Oltre che sulle azioni legali, infatti, occorre puntare parallelamente sulla sensibilizzazione dei consumatori, aumentandone la consapevolezza e mettendoli in condizione d'individuare quali sono realmente i prodotti italiani. Le azioni legali internazionali per contrastare il falso made in Italy, infatti, sono lunghe, complesse e, spesso, insufficienti" ha dichiarato durante la presentazione del progetto il Ministro delle Politiche agricole e forestali Giancarlo Galan.
 
L'idea nasce dalla constatazione che solo un prodotto alimentare su otto consumato negli Stati Uniti proviene realmente dall'Italia e il tutto ad insaputa del consumatore finale.
Con questa campagna si vuole invece affermare il principio secondo cui il vero gusto italiano proviene solo dall'Italia, in quanto le caratteristiche del territorio di provenienza e il clima sono ingredienti del prodotto indispensabili e non riproducibili altrove. 
 
A questo proposito si sottolinea come la provenienza dei prodotti sia garantita dai marchi Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione d'Origine Protetta), che il consumatore deve ricercare sulla confezione o richiedere al negoziante.
 
Italianissimi prevede una campagna rivolta ai media (riviste specializzate, blog sulla cucina e pubblicità); la distribuzione di materiali informativi mirati all'origine dei prodotti; una serie di azioni formative e informative sui prodotti Dop e Igp nei più importanti negozi di gastronomia di New York, oltre alla sensibilizzazione dei turisti americani che visitano l'Italia. 
La Camera di Commercio della capitale ha infatti coinvolto albergatori, università americane e scuole di cucina in un programma di corsi di formazione e degustazioni per insegnare a riconoscere i prodotti "true italian".
Lisa Zillio
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