01/01/2013 - 01:00

L'Unità d'Italia si fa in cucina

Dall'indagine Coldiretti-Swg, presentata durante il Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione di Cernobbio, emerge che la cucina e i piatti della tradizione italiana sono l'aspetto più rappresentativo dell'identità nazionale per il 46% degli italiani.
In quest'occasione si è voluto celebrare il centocinquantesimo anniversario dell'Unità di Italia con "la tavola dei piatti che hanno unito l'Italia", realizzata in collaborazione con Casa Artusi.
Infatti, proprio a Pellegrino Artusi, classe 1820, si deve il primo codice alimentare dell'Italia unita: il ricettario "la scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", un antico manuale in cui sono magistralmente amalgamate le diverse cucine regionali fatte di soli ingredienti locali, senza spezie esotiche, kebab, ogm e i tanti discutibili prodotti industriali che oggi purtroppo imperano sulle nostre tavole.

Qui si possono trovare piatti tradizionali come il minestrone, scoperto dall'autore a Livorno ma presto diventato famoso in tutta Italia, anche se con caratteristiche diverse in base alla tradizione locale "...padronissimi di modificarlo a vostro modo a seconda del gusto d'ogni paese e degli ortaggi che vi si trovano......lesso, fagioli, cavolo verzotto, spinaci, poca bietola, prosciutto grasso, una piccola cipolla, zucchino, poco sugo di pomodoro..."

E ancora i maccheroni alla napoletana, "pasta, pomodori sbucciati tagliati a pezzi e nettati dai semi, basilico, sale pepe...condite i maccheroni... con burro crudo e parmigiano ... e mandateli in tavola, che saranno aggraditi specialmente da chi nel sugo di pomodoro ci nuoterebbe dentro" o la bistecca alla fiorentina di cui nel 1800 diceva: "mettetela in gratella a fuoco ardente di carbone, così naturale come viene dalla bestia o tutt'al più lavandola e asciugandola; rivoltatela più volte, conditela con sale e pepe quando è cotta, e mandatela in tavola con un pezzetto di burro sopra. Non deve essere troppo cotta perché il suo bello è che, tagliandola, getti abbondante sugo nel piatto. Se la salate prima di cuocerla, il fuoco la rinsecchisce, e se la condite avanti con olio sarà nauseante".
Lisa Zillio
autore