01/01/2013 - 01:00

Quarta edizione del Premio Montana alla Ricerca Alimentare

Montana Alimentari ha lanciato per la quarta volta il "Premio Montana alla Ricerca Alimentare", riservato ai giovani ricercatori (il limite di età è di 40 anni), con lo scopo di sostenere il mondo della ricerca italiana e contribuire a valorizzare una professione ancora poco sviluppata nel nostro paese. il Il premio complessivamente ammonta a 150.000 euro, suddivisi tra 1° Premio (100.000 euro) e 2° Premio: (50.000 euro).
Quest'anno il Premio sara' suddiviso in due macro-aree tematiche differenti: Scienza degli Alimenti (Area tecnologia, sicurezza e qualità degli alimenti) e Scienza dell'Alimentazione (Area salute, dieta e nutrizione umana).
Le ricerche che parteciperanno dovranno appartenere ad una sola delle due aree tematiche, specificata al momento dell'iscrizione.
Per questa nuova edizione
La Giuria indipendente è presieduta dal Prof. Carlo Cannella (Presidente dell'INRAN, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), ed è composta dal Prof. Fulvio Marzatico (docente presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Pavia), dal Prof. Paolo Aureli (Istituto Superiore di Sanità), dal Prof. Stefano Cinotti (Presidente dell'Istituto Zooprofilattico di Brescia), dal Prof. Giulio Testolin (Nutrizionista dell'Università di Milano), dal Dott. Loris Zaghini (Direttore Area Igiene Alimenti di Origine Animale dell'ASL di Mantova) e dal Dott. Paolo Berselli (Direttore Operativo di Montana Alimentari SpA).
Il termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione è il 28 febbraio 2010; il bando di concorso e' disponibile presso la sede della società Montana Alimentari S.p.A e/o scaricabile dal sito internet www.montanafood.it.
Montana Alimentari S.p.A., società controllata da Inalca JBS (Gruppo Cremonini), è tra i leader nel settore della produzione, commercializzazione e distribuzione di carne fresca e in scatola, salumi, snack e gastronomia pronta, con oltre 230 prodotti.
L'azienda ha quattro stabilimenti specializzati per linee di prodotti e produzioni a Gazoldo degli Ippoliti (MN, preaffettati e snack), a Paliano (FR, prosciutti cotti e arrosti), a Busseto (PR, culatello, mortadelle e salumi tipici) e a Postalesio (SO, bresaola).
Lisa Zillio
autore