01/01/2013 - 01:00

La mela che non va a male

Sulla sua bontà, non ci sono dubbi ma il suo unico inconveniente è che tende a perdere la sua lucentezza e la consistenza croccante entro pochi giorni. Un problema che un team di scienziati in Australia ora sostiene di aver risolto.
I ricercatori delle Queensland Primary Industries and Fisheries (QPIF), un dipartimento del Governo del Queensland, hanno sviluppato una nuova varietà di mela che essi affermano può rimanere fresca per mesi e l'hanno descritta come la "mela migliore al mondo" grazie al suo sapore dolce, la longevità e alla capacità di resistere alle malattie. Il suo nome è RS103-130, nulla da spartire con i nomi comuni che siamo abituati a sentire quotidianamente, si presenta con un colore rosso intenso, rimane "croccante" fino a 14 giorni se tenuta in un cesto di frutta, e se conservata in frigorifero può rimanere commestibile per quattro mesi.
Il governo del Queensland attualmente è alla ricerca di un partner commerciale per iniziare a venderla l'anno prossimo. Questa nuova varietà è dolce, è resistente alle zecche e alle malattie, richiede poco o nessun fungicida. Le prove di assaggio iniziale sono state eccezionali. La meraviglia è he la mela non è geneticamente modificata, ma è prodotta in modo convenzionale con un gene della varietà di mele asiatiche Malus floribunda, che ha una resistenza dimostrata. Immaginate i vantaggi che si possono così ottenere, si va dal risparmio in termini di produzione, visto che non ha bisogno di antiparassitari e altre sostanze chimiche simili, non ha bisogno di essere stipata in celle frigorifere enormi e non c'è nemmeno la fretta che c'è oggi per consegnarla in tempo, prima che deperisca.
Senza parlare poi del vantaggio che ne deriverebbe per i paesi più poveri, se dovesse crearsi una sovraproduzione di mele, potrebbe tranquillamente essere destinata proprio a tali paesi, dove gli ogm sembrano l'unica speranza di vita, una mela non geneticamente modificata potrebbe rappresentare un ottima soluzione al problema.
Tommaso Tautonico
autore