01/01/2013 - 01:00

Simply SMA: apre a Milano il primo supermercato verde

Gli accessori utilizzati per l’arredo sono in materiali riciclati: si va dalla plastica per i carrelli, gettoni, cestini della spesa, evidenziatori promozionali, separatori dei banchi frigoriferi e dei clienti alla cassa, al legno dei pannelli della gastronomia.
Si estende su 2.500 mq di superficie disposti su due piani, è situato in via Novara 15 a Milano ed è già aperto da un paio di settimane. Si tratta del primo supermercato “verde” a insegna Simply Sma. Un progetto sostenibile che tiene conto del risparmio energetico, del riciclo dei materiali e dei rifiuti, di prodotti ecologici.
Il nuovo Simply Sma può contare su accessori d’arredo in materiali riciclati: la plastica di carrelli, gettoni, cestini della spesa, evidenziatori promozionali, separatori dei banchi frigoriferi e dei clienti alla cassa; il legno dei pannelli della gastronomia; lo smalto delle piastrelle dei servizi è ricavato da neon esausti.
Un'attenzione particolare è stata posta alla selezione di prodotti ecologici: dallo sfuso di alimentari e detersivi alle produzioni equosolidali e biologiche, dagli articoli a basso consumo energetico a quelli 100% in fibre naturali.Inoltre, per sensibilizzare i clienti ai temi del riciclo, i comuni sacchetti di plastica saranno affiancati da sacchetti biodegradabili in amido di patate e da borse cabas riutilizzabili.
Un altro aspetto preso in considerazione dal supermercato verde è anche il risparmio energetico. La progettazione all’interno del supermercato ha l’obiettivo di ridurre al minimo i consumi: vetrate maggiorate, sensori per regolare il flusso luminoso e ottimizzare la luce naturale; illuminazione esterna e interna con tecnologia elettronica a LED; copertura dei banchi surgelati con vetri a scorrimento; eliminazione dei neon dai ripiani dei banchi frigoriferi; recupero del calore della centrale frigorifera per riscaldare il punto vendita e l’acqua dei sanitari.
Un'esempio di abitare sostenibile che si spera nel tempo possa essere di riferimento per tutti i supermercati presenti sul territorio.

 
Tommaso Tautonico
autore