12/04/2016 - 12:30

Costruire scuole efficienti dal punto di vista energetico per il futuro

Il progetto SCHOOL OF THE FUTURE, finanziato dall'UE, ha ideato innovative soluzioni e progettazioni che consentono di creare una nuova generazione di edifici scolastici molto efficienti dal punto di vista energetico.
Il progetto mirava a creare, dimostrare e rendere pubbliche le opportunità per la costruzione di scuole con elevate prestazioni energetiche. Con quattro scuole riqualificate dimostrative in tutta Europa ubicate in situazioni climatiche differenti (in Danimarca, Germania, Italia e Norvegia), il progetto evidenzia in che modo le scuole possono essere eccezionalmente efficienti dal punto di vista energetico e fornire un ambiente interno di alta qualità, pur rimanendo economicamente sostenibili. Ristrutturando gli esistenti edifici scolastici e i loro sistemi, integrando soluzioni energetiche rinnovabili e creando dei sistemi di gestione avanzati, il progetto mirava a dimostrare che il consumo energetico totale poteva essere ridotto di tre volte. Inoltre, secondo il progetto, si può ottenere una riduzione del 75 % nell'energia usata per il riscaldamento con un investimento inferiore a 100 euro per metro quadrato. Creano inoltre una maggiore consapevolezza sul concetto di scuole efficienti dal punto di vista energetico, che incoraggerà l'adozione di innovative misure di riqualificazione e migliorerà l'esperienza scolastica per le future generazioni di bambini.

SCHOOL OF THE FUTURE dimostra inoltre come la riqualificazione energetica può aumentare la qualità dell'ambiente interno migliorando aria, luce diurna, acustica e benessere termico per scolari e personale. Il successo nell'introduzione degli edifici a zero emissioni è l'obbiettivo di molti piani d'azione delle politiche per l'efficienza energetica fino al 2020 in tutta Europa. Questo progetto contribuisce a questo obbiettivo ambizioso dimostrando delle misure efficienti in termini di costi e mostrando come queste possono essere replicate. Inoltre, il progetto si aspetta un impiego su larga scala dei concetti delle scuole efficienti dal punto di vista energetico prima del 2020 stimolato dai quattro siti dimostrativi e dalle linee guida e dalle risorse online disponibili.

Il progetto mira anche a creare un effetto moltiplicatore attraverso gli alunni delle scuole che dissemineranno le caratteristiche di efficienza energetica degli edifici scolastici alle loro famiglie. Inoltre, mira a migliorare il modo in cui i concetti innovativi di riqualificazione per risparmiare energia vengono percepiti dal personale che lavora per le amministrazioni degli edifici pubblici. Ha anche pubblicato quattro linee guida per la riqualificazione energetica relative alla qualità dell'ambiente interno nelle scuole, e soluzioni per le esistenti scuole a zero emissioni o quelle con energia in eccedenza. Il progetto ha creato un diario online dell'edificio per i siti in Germania, Danimarca, Italia e Norvegia, un semplice strumento di calcolo delle prestazioni energetiche da usare nelle lezioni nelle scuole e tre serie di materiali educativi per alunni, insegnanti e personale tecnico di servizio. SCHOOL OF THE FUTURE è inoltre uno dei principali collaboratori del portale dell'UE BUILD UP, il portale informativo europeo per l'efficienza energetica negli edifici.
Tommaso Tautonico
autore