30/01/2014 - 13:00

Coperture verdi per la casa, massimo design grande efficienza

Roofingreen, startup made in Piemonte, ha ideato, sviluppato e brevettato un sistema modulare per la copertura di superfici verticali e orizzontali, che coniuga esigenze estetiche con criteri di efficenza economica e sostenibilità ambientale.
Un sistema modulare che coniuga tutti i benefici delle facciate ventilate tradizionali con le più attuali esigenze di sostenibilità ambientale ed economica e un piacevole rivestimento in erba sintetica dall'aspetto naturale. E' Roofingreen Nature Side, l'ultimo brevetto dell'azienda torinese Roofingreen, specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni innovative per la copertura e l'isolamento di superfici esterne piane e verticali.
Roofingreen Nature Side mantiene le caratteristiche vincenti della serie Nature integrandole con la tecnologia consolidata, e sempre più richiesta, delle facciate ventilate.

Una sottostruttura portante in alluminio consente di applicare alla parete un pannello isolante con funzione di "cappotto esterno" e di ancorare i moduli Roofingreen, composti da uno strato in erba sintetica solidarizzato a un pannello isolante in XPE, creando un'intercapedine che consente una salubre ventilazione secondo l'"effetto camino". Il risultato è quello diuna parete verticale di eccezionale impatto estetico in grado di convogliare numerosi benefici in un'unica soluzione brevettata, decisamente più competitiva rispetto a soluzioni analoghe in erba naturale: estrema facilità di posa e sostituzione, nessuna manutenzione, nessuna necessità di irrigazione, resistenza ai raggi UV, aspetto estetico costante e inalterato, ottime prestazioni di isolamento termico e assorbimento acustico, elevata percentuale di materiale riciclabile.

Nell'ambito del salone MADE 2013, Roofingreen Nature Side è stato selezionato, tra i prodotti più innovativi, per la realizzazione del prototipo Livingbox, una "smarthouse" del futuro prefabbricata, trasportabile e riciclabile, sviluppata suconcept dell'Università di Trento e certificata secondo lo standard "Makeitsustainable". Qui troveràapplicazione anche Roofingreen Nature, la soluzione modulare per coperture orizzontali che trasforma tetti piani e terrazzi in nuovi luoghi di incontro e aggregazione sociale, allargando gli spazi della vita quotidiana. Ai primi due prodotti si affianca anche la nuovissima opzione Roofingreen Nature LED. Nature LED, che consente di integrare nel modulo Roofingreen Nature un'illuminazione scenica con faretti LED "segnapasso" a basso consumo, adatta a tutti gli ambienti esterni, aggiunge la suggestione della luce all'eccezionale impatto estetico e alle prestazioni della tecnologia Roofingreen.
Marilisa Romagno
autore