28/11/2013 - 17:30

Edilizia sostenibile: i progetti vincitori del premio REbuild

Lo studio Lombardini22 conquista la palma d'oro della riqualificazione di REbuild. I progetti sono stati selezionati secondo una complessa griglia di valutazione di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, comfort e qualità costruttiva, sostenibilità economica e sociale.
Il 26 Novembre è stato assegnato il Premio REbuild, il primo concorso in Europa per progetti di riqualificazione sostenibile. Primo classificato il progetto di Lombardini 22 presentato da Marco Amosso. Secondo e terzo rispettivamente Laboratorio di Architettura, presentato da Andrea Rinaldi, e Park Associati, presentato da Filippo Pagani. "Lead by example, i migliori progetti che fanno da esempio per il mercato: questo il senso del Premio REbuild 2013", spiega Alberto Ballardini di Habitech, uno degli ideatori di questo contest. "Il premio è stato concepito per dare visibilità a quelle realizzazioni che in una fase di contrazione degli investimenti e di disorientamento hanno dimostrato la capacità mantenere la rotta verso una realtà di mercato dove i lavori si sposteranno dai nuovi volumi alla riqualificazione degli esistenti". La prima edizione del premio, ideato da Habitech e Fraunhofer Institute per REbuild, intercetta i recenti sviluppi nel mercato della riqualificazione e la sensibilizzazione verso un consumo più consapevole delle risorse energetiche e del territorio. Un concorso per dimostrare come la riqualificazione sostenibile del patrimonio esistente rappresenta una risorsa immensa per l'ambiziosa sfida di riformare il mercato, limitare gli impatti e migliorare il paese. Secondo una ricerca di Think Project l'80% dei volumi che avremo nel 2050 sono già presenti oggi.

Premio REbuild ha voluto alzare l'asticella dei premi architettonici, allargando il campo di valutazione ed introducendo un approccio euristico che, in presenza di elevati standard di qualità architettonica, sapesse valutare in sintesi e sincronicamente efficienza energetica, sostenibilità ambientale, comfort e qualità costruttiva, sostenibilità economica e sociale. "I progetti che hanno partecipato al Premio REbuild rappresentano una significativa panoramica dei vari ambiti nei quali si può intervenire per limitare i consumi energetici e migliorare la qualità architettonica", spiega l'architetto Alessandro Marata, membro del CNAPPC e professore di architettura all'Alma Mater di Bologna. "Dall'ambito domestico e rurale a quello urbano, da piccoli interventi a progetti di dimensioni più significative, i lavori proposti sono stati premiati effettuando una ragionevole sintesi tra il miglioramento del comportamento energetico e la qualità architettonica del progetto". La griglia di valutazione è stata appositamente elaborata da Fraunhofer Italia con il supporto di Habitech per poter misurare i progetti di qualificazione e costituire un primo database di benchmark di progetti. Spiega Gabriele Pasetti Monizza, del Fraunhofer Institute, ideatore della griglia di valutazione del premio REbuild: "la metodologia messa a punto per il premio deve necessariamente evidenziare che gli aspetti prestazionali sono un elemento imprescindibile di un complesso quadro che include anche aspetti ambientali, economici e sociali. Sulla base di questa riflessione, i candidati sono stati valutati attraverso una griglia multicriteria, pesando algebricamente parametri che dovrebbero sempre essere considerati in occasione di interventi di risanamento. I candidati del Premio REbuild sono veri e propri pionieri del risanamento energetico e fotografano perfettamente lo stato di un mercato troppo attento alle prestazioni ed alle tecnologie innovative ma poco consapevole delle dinamiche parallele".

Prosegue Ballardini: "I criteri del premio anticipano il mercato ed indicano la strada che progettisti, costruttori e committenze dovranno necessariamente intraprendere per soddisfare i requisiti sempre più restrittivi avanzati sia dalle normative europee sia dagli utenti finali. La sostenibilità è la chiave di volta per creare e mantenere valore economico migliorando gli impatti sociali ed ambientali delle nostre città". Premio REbuild ha ricevuto in meno di tre settimane oltre 75 contatti e 30 candidature. I vincitori sono stati premiati la sera del 26 novembre durante l'Aperitivo REbuild, davanti alla community degli operatori del real estate, professionisti, imprese di costruzione, fondi d'investimento e rappresentanti della pubblica amministrazione. I vincitori ricevono una targa realizzata con un'innovativa stampante 3D e un ingresso omaggio per l'edizione 2014. Sono state consegnate inoltre 5 menzioni speciali ad altrettanti progetti che hanno saputo eccellere in una delle 10 aree di valutazione. Le menzioni speciali vanno: Efficienza Energetica a Laboratorio Architettura, Sostenibilità e Ambiente a Agenzia CasaClima Srl, Comfort e qualità costruttiva a Park Associati Srl, Sostenibilità Economica a Lombardini22, Sostenibilità Sociale a C+D Architetti Associati.
Tommaso Tautonico
autore