10/11/2013 - 20:14

Pop-Up Planning: nuove metodologie per la trasformazione degli spazi pubblici

Grande rilievo sta avendo l'iniziativa "Pop-Up", che attraverso il coinvolgimento e la partecipazione della popolazione locale, crea linee di indirizzo per la pianificazione urbanistica del futuro.
La città di Santa Monica (USA), lo studio di pianificazione territoriale ed urbanistica Melendrez, in collaborazione con la Community Arts Resources stanno avviando un processo che unisce la programmazione urbana alla partecipazione cittadina.

Pop-Up MANGo è il nome dato ad un processo partecipativo che si snoda fra festival, workshop ed installazioni artistiche distribuito fra le strade della cittadina americana.
 
Tema cardine dell'iniziativa è la sensibilizzazione della popolazione locale verso nuove tematiche di sostenibilità ambientale come Greenway, mini-parks, spazi pubblici di quartiere, corridoi ecologici, ecc. Saranno infatti dislocati contesti di urban art affiancati a tavoli informativi e piattaforme di partecipazione. Il tutto infatti non si limiterà alla temporaneità dell'installazione, ma grazie a tavoli partecipativi, alcuni anche online, sarà dato ascolto alle molteplici voci dei cittadini interessati all'iniziativa. Questi pareri costituiranno l'ossatura cardine su cui fondare il design del progetto di Greenway per la città.
 
Il processo si arricchisce con numerosi partner istituzionali che appoggiano l'iniziativa; a questi si affiancano comunità di artisti, impegnati nella promozione di un urban design di qualità che possa essere il più possibile vicino ai gusti ed ai bisogni della comunità. Attraverso un triplice apporto dedicato al "pensiero locale, al divertimento ed al valore numerico" si innescherà un processo interattivo, volto allo sviluppo ed alle risorse locali, capace di coinvolgere attivamente la popolazione a ripensare i propri spazi e la propria città.

(autore: Emanuele Messina)
Redazione
autore