15/10/2013 - 14:30

Saie, la finale per eleggere il muratore dell'anno

Sarà all'insegna dell'antisismica e del risparmio energetico la finale della sesta edizione di Ediltrophy, la gara di arte muraria nella quale giovani allievi ed esperti mastri delle Scuole Edili si confrontano per eleggere il muratore dell'anno. Il 19 ottobre al Saie di Bologna a gareggiare saranno 24 squadre provenienti da tutta Italia.
La manifestazione, nata nel 2008 è organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l'addestramento professionale in edilizia) in collaborazione con il Sistema Bilaterale delle Costruzioni (SBC), il SAIE (il Salone internazionale dell'edilizia) e l'Iple, la Scuola Edile di Bologna, con il patrocinio dell'Inail e del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati e la partnership di Andil, l'Associazione nazionale degli industriali dei laterizi, le cui aziende forniscono il materiale per la costruzione dei manufatti. Con l'edizione 2013 di Ediltrophy si intende promuovere - insieme alla sicurezza sul lavoro - anche la tutela dell'ambiente e del territorio, con una competizione che mette in evidenza le conoscenze diffuse dalle 104 Scuole edili facenti capo al sistema bilaterale delle costruzioni coordinato dal Formedil

"Alla luce dei danni provocati dagli eventi sismici che negli ultimi periodi hanno scosso il nostro Paese, abbiamo ritenuto utile lanciare un messaggio chiaro - afferma il presidente del Formedil, Massimo Calzoni -. Costruire bene e secondo le regole è indispensabile per la sicurezza di tutto il territorio nazionale. Con Ediltrophy quest'anno vogliamo sottolineare l'importanza del rispetto dei criteri antisismici attraverso la realizzazione di manufatti in linea con le più avanzate tecniche di resistenza. L'edizione 2013 sarà l'occasione per mettere in luce l'ottima preparazione di chi esce dalle nostre Scuole Edili e il livello di professionalità anche in materia di antisismica e risparmio energetico". A partire dalle 8:30 nell'area antistante ingresso di piazza della Costituzione presso il Saie di Bologna, 24 squadre, composte ciascuna da due muratori e divise in 13 senior e 11 junior, a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale (della categoria junior faranno parte i giovani apprendisti sotto i 29 anni), si affronteranno nella realizzazione di una muratura antisismica ad alta efficienza energetica con uso di laterizi, composta da blocchi di muratura armata e faccia vista. Un manufatto che metterà in evidenza le conoscenze delle tecniche di base e le abilità manuali necessarie per lavorare "a regola d'arte" e in sicurezza.

Per la prima volta quest'anno parteciperà alla competizione anche una donna. Si tratta di una sedicenne ucraina allieva della Scuola Edile di Imperia. Nelle selezioni della Liguria, si è classificata prima nella categoria junior in squadra con un ragazzo turco, realizzando un rivestimento in mosaico ceramico raffigurante scene di ambiente marino, successivamente donato al Comune di Genova. Per l'edizione 2013, parteciperanno alla finale nazionale le rappresentative provenienti dalle province di Brindisi, Como, Catania, Catanzaro/Crotone/VV, Forlì/Cesena, Foggia, Frosinone, Imperia, Lucca, Modena, Napoli, Novara, Perugia, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Sassari. Si tratta degli operai che hanno superato le selezioni regionali che si sono svolte in 14 città e hanno coinvolto i lavoratori di 15 regioni.

Al fine di individuare il manufatto migliore è stata istituita una giuria composta da 5 personalità a vario titolo rappresentative di rilievo del settore edile, nominati rispettivamente dai Consigli Nazionali degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geometri e Geometri laureati, che valuteranno il lavoro svolto e i manufatti per la premiazione finale prevista dalle ore 17:30. Oltre alle targhe ricordo, sono previsti trofei che premieranno i campioni nazionali senior, i campioni nazionali junior e i migliori classificati che si distingueranno nel lavorare in sicurezza. Per il vicepresidente del Formedil Piero Leonesio "Ediltrophy premia non solo i muratori più abili, ma anche quelli con il bagaglio tecnico più aggiornato". "Ormai è necessario adeguarsi alle Linee Guida europee e anche i nostri mastri e apprendisti devono raggiungere standard più alti per competere sul mercato e, soprattutto, per garantire un'edilizia sicura e di qualità".
Marilisa Romagno
autore