13/10/2013 - 12:00

Saie 2013, qualità edilizia per città sostenibili

Alla Fiera di Bologna si discuterà del rilancio del settore edilizio attraverso la qualità e la sostenibilità edilizia.
Dal 16 al 19 ottobre 2013 alla Fiera di Bologna avrà sede il 49° Salone Internazionale dell'Industrializzazione Edilizia (Saie) che in questo momento di crisi, punterà ad una nuova visione del settore legato alle costruzioni. E' questo uno degli ambiti economici che sta più soffrendo per l'attuale crisi; sono infatti circa 446.000 i posti di lavoro persi dal 2008 ad oggi cui si lega una flessione negativa del mercato delle compravendite e delle nuove costruzioni. Risulta così necessario un cambiamento di rotta dell'intero settore che deve rispondere a nuove questioni e problematiche.
 
La crisi è causa sicuramente della svalutazione degli immobili e della riduzione delle nuove costruzioni, ma a questi si affiancano nuove necessità e bisogni degli utenti. E' sempre più richiesta infatti una ricerca di qualità edilizia e architettonica, un'attenzione alle questioni energetiche e sismiche ed una concezione differente dello spazio urbano. La rendita di posizione all'interno delle città assume quindi un elevato valore anche in rapporto ad elementi come la mobilità e la dotazione di servizi inseriti in quartieri il più possibile sostenibili ed autosufficienti.
 
Alla luce di queste nuove problematiche il tema scelto per la fiera di quest'anno sarà per l'appunto "Better Building in Smart City", verso l'innovazione edilizia applicata ai paradigmi di città e quartieri moderni, sostenibili ed intelligenti. All'evento saranno così legati meeting, convegni e workshop su temi strategici per la riqualificazione e la rigenerazione urbana. Il Premio Ri.U.So., promosso insieme a Legambiente, Ance ed Cnappc, darà lustro alle migliori progettualità in campo architettonico, ambientale ed urbano per valorizzare le risorse sostenibili e la rigenerazione delle città. 

(autore: Emanuele Messina)
Redazione
autore