02/10/2013 - 14:30

Comfort technology a Bari per progettare e installare l'integrazione per l'efficienza

Mancano pochi giorni all'apertura della quarta tappa del tour di Roadshow Comfort Technology - Progettare e installare l'integrazione per l'efficienza, organizzatoda ReedExhibitionsItalia e da DBInformation in calendario giovedì 24 ottobre 2013 presso il Politecnico di Bari.
Un ciclo di eventi, che in questi mesi ha percorso lo Stivale, toccando STRA, MILANO e ROMA, dedicato all'importanza dell'integrazione tecnologica fra gli impianti per il comfort e l'efficienza energetica degli edifici,con un focus particolare su Smart Cities e smartplants, un processo che sta guidando il cambiamento delle citta e del suo modo di viverla. Un appuntamento volto proprio ad approfondire tutti gli aspetti tecnici e normativi che concorro a realizzare un' edilizia di nuova generazione dovegli edifici vengono progettati e realizzati per ottimizzare le prestazioni energetiche e ridurre i consumi. Questa evoluzione coinvolge l'edilizia, soprattutto per quanto riguarda l'impiantistica, con una crescente diminuzione degli sprechi, diffusione delle fonti rinnovabili e passaggio dalla generazione centralizzata alla generazione distribuita dell'energia. Un contesto dove le tecnologie impiantistiche si evolvono integrando funzionalità e vengono gestite da innovativi strumenti di controllo. Energia e sostenibilità si vanno ad intrecciare con il concetto di benessere e comfort,al fine di creare un ambiente urbano che possa migliorare la qualità della vita di coloro che vi abitano.

I lavori di Comfort Technology Bari saranno aperti da Francesco Ruggiero del Politecnico di Bari, con una relazione sulla riqualificazione energetica degli edificie proseguiranno con Giuliano Dall'O' de lPolitecnico di Milano,che illustrerà l'evoluzione e l'applicazione dei concetti di Smart city e smartplants.Sarà poi Pasquale Capezzuto, coordinatore di Bari Smart City - Comune di Bari -a presentare la case history " Bari Smart City: il progetto di una Smart City mediterranea" , chiuderà la mattina, Marco Mari, vice presidente GBC Italia, con un intervento su Smart planninge la sfida per il piano nazionale della rigenerazione urbana e riqualificazione edilizia. Il pomeriggio sarà dedicato ad altri temi dal Commissioning, dal progetto all'installazione alla gestione degli impianti con una presentazione di Luca Piterà di Aicarr,allo stato dell'arte delle rinnovabili in Puglia presentato da Michele Trovato del Politecnico di Bari e all'evoluzione del rapporto tra progettista e installatore raccontata da Mauro Strada di Steam.

A chiudere la giornata sarà invece Paolo Mastromarco, esperto in automazione industriale e Building Automation Systems, che svilupperà il tema delle Intelligenze a sistema,dal campo al microprocessore: il sistema edificio. Unagiornata di formazione, informazione e aggiornamento rivolta a tutti i professionisti dell'efficienza energetica quali progettisti, imprese di installazione, gestori e manutentori, ma anche a grandi utenti (enti pubblici, banche e assicurazioni, ESCo, GDO, ...), che avranno così l'opportunità difare il punto sulle strategie di gestione, di integrazione e sulle potenzialità di business per tutta la filiera. Il tour di COMFORT TECHNOLOGY ROADSHOW si chiuderà aMilano in occasione della prossima edizione di MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT dal 18 al 21 marzo 2014 in Fiera Milano.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore