29/07/2013 - 20:25

Ediltek 2013 è il salone dell'efficienza energetica

Materiali, Aziende e Tecnologie a MalpensaFiere dal 20 al 22 settembre, insieme per il rilancio del mercato con progetti di riqualificazione energetica nelle ristrutturazioni edilizie.
In questa difficile congiuntura economica la ripresa del nostro paese passa dal rilancio dell'edilizia e in particolare per il mercato delle ristrutturazioni. La riqualificazione energetica degli edifici può rappresentare il volano per la ripresa del mercato delle costruzioni e favorire la transizione verso edifici a maggior efficienza energetica, in linea con gli obiettivi del "pacchetto clima-energia 20-20-20" varato dall'Unione Europea, che pone come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas serra del 20 %, l'innalzamento al 20 % della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20 % il risparmio energetico, il tutto entro il 2020. L'eco bonus e il conto termico rappresentano un primo segnale concreto per la diffusione delle rinnovabili. Entrambi i provvedimenti contenuti nelle nuove disposizioni in materia di efficienza energetica e riqualificazione edilizia approvate dal nuovo Governo, mirano alla diffusione del concetto di efficienza energetica nella riqualificazione degli edifici del parco esistente e consentono di rispettare le caratteristiche del nostro patrimonio.

Le fonti rinnovabili termiche sono uno dei canali più efficienti per produrre energia domestica, consentendo, grazie alle nuove tecnologie, di ottimizzare costi e consumi. "Penso che la scelta di valorizzare il patrimonio edilizio esistente sia un segnale positivo", dichiara Pietro Garavaglia, Amministratore di Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa di Ediltek, "l'estensione dell'eco-bonus a caldaie e pompe di calore ad alta efficienza e alla geotermia, rappresenta una valida opportunità per contribuire al supporto della filiera collegata alla produzione e all'installazione di impianti di nuova generazione, contribuendo a mantenere vivo il mercato e a migliorare la qualità della vita nelle nostre città". In questo scenario economico l'appuntamento con la prossima edizione di Ediltek, Fiera dell'edilizia in calendario dal 20 al 22 settembre 2013 a MalpensaFiere acquista una valenza ancora più significativa, rappresentando un'occasione importante di promozione e incontro per le aziende espositrici, per farsi conoscere e contattare acquirenti e addetti ai lavori, per fare il punto sul comparto e fornire agli operatori strumenti validi per operare.

Ediltek ed il Salone del Efficienza Energetica sono da anni un punto di riferimento sul territorio per quelle piccole aziende che ancora oggi, nonostante le difficoltà della crisi, riescono a competere e a fare la differenza. "Certo che il limite temporale del 31 dicembre 2013 della detrazione rappresenta un grosso ostacolo" conclude Garavaglia "specialmente se si parala di realizzazione di grandi impianti. Durante Ediltek si terranno workshop e convegni di Enti ed Associazioni, come ACE (Associazione Certificatori Energetici), ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili della Provincia di Varese), CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese), Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, CSA (Client & Supervisor Association) e UPI (Unione Piccoli Imprenditori), che affronteranno questi temi affinché queste ed altre misure possano essere estese e diventino un primo passo verso una strategia politica più ampia in grado di assicurare certezze alle nostre imprese e al nostro paese".
Marilisa Romagno
autore