29/05/2013 - 14:40

Efficienza energetica e credito d'imposta del 55%

La Commissione Ambiente della Camera ha approvato all'unanimità la risoluzione che impegna il Governo a prorogare il credito d'imposta del 55% per le misure a favore dell'efficienza energetica in edilizia e a renderlo stabile in futuro

Il Consiglio dei Ministri è in procinto di prorogare la detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e quella del 50% per le ristrutturazioni edilizie e lo farà solo se sarà trovata la copertura finanziaria per prolungare il bonus sino a fine anno.
Vengono previsti circa 80 milioni di copertura finanziaria nonostante avrebbero dovuto sommarsi ad altri 120 per l'estensione del termine anche per le ristrutturazioni edilizie.
Il bonus in esame comprende:la riqualificazione energetica degli edifici, l'installazione di pannelli solari, la sostituzione degli infissi o l'acquisto e montaggio di una caldaia a basso consumo.
Mentre si respira un'aria diversa per quanto riguarda la questione relativa alla proroga dell'aliquota del 50% per le detrazioni fiscali in caso di ristrutturazioni edilizie, in scadenza il prossimo 30 giugno.

In assenza di nuove decisioni, dal 1° luglio 2013, la detrazione fiscale per gli interventi di ristrutturazione edilizia tornerà all'aliquota del 36% e il tetto degli interventi tornerà da 96.000 a 48.000 euro.
 

 .
 

Alessio Elia
autore