04/04/2013 - 12:00

Edilizia sostenibile: Equilibrium a Bari per Klimahouse Puglia

In attesa di inaugurare la spa in Biomattone®, realizzata assieme all'architetto Massimo Roj per il Fuorisalone di Milano, Equilibrium è a Bari dal 4 al 6 Aprile per Klimahouse Puglia. Alla Cittadella Mediterranea della Scienza presenta la partnership con Pedone Working, realtà nota per realizzare edifici passivi e con i più alti standard di sostenibilità ambientale certificati.
In attesa del Fuorisalone di Milano, dove realizzerà un wellness center in canapa e calce, la realtà lombarda Equilibrium, da sempre impegnata nella realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica, biocompatibili e ad emissioni zero grazie all'utilizzo di Biomattone® e Natural Beton®, è presente a Klimahouse Puglia, a Bari, da oggi 4 Aprile fino al 6. Presso la Cittadella Mediterranea della Scienza, in zona industriale Modugno, sono esposte le soluzioni costruttive in canapa e calce in partnership con Pedone Working, azienda nota per la costruzione di edifici passivi con i più alti standard di sostenibilità ambientale, certificati dal Protocollo Itaca Puglia. L'evento è anche occasione per approfondire il legame tra esigenze energetiche e di approvvigionamento delle risorse - con particolare riferimento all'acqua e al cibo - nel convegno "Costruire nessi per coltivare edifici", organizzato dall'Associazione Nazionale Architettura Bioeologica per sabato 6 Aprile in Sala 56 a partire dalle 17.30.

"Nel corso dell'incontro racconteremo la nostra esperienza" spiega Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium. "La neoedilizia dovrà necessariamente passare dal rispetto delle risorse naturali, e la canapa è la pianta più indicata, in quanto non necessità di troppa acqua né di pesticidi per crescere. Inoltre la sua coltivazione rigenera il terreno, rendendolo un elemento di vita per l'intero sistema. L'importante collaborazione con Pedone Working, poi, è per noi motivo di grande orgoglio: è un player molto attivo nel settore della bioedilizia, che realizza edifici passivi ed utilizza il nostro medesimo approccio. È davvero molto bello condividere modelli così simili di pensiero e lavoro". Equilibrium è un'azienda olistica che opera dal 2011 nell'emergente settore della bioedilizia, dei materiali da costruzione naturali e delle tecnologie per l'efficienza energetica. Nel solo 2012, l'azienda ha utilizzato oltre 1.000 metri cubi di canapa per la costruzione o la ristrutturazione di abitazioni, permettendo di evitare l'emissione di 43,2 t di CO2. Biomattone® e Natural Beton® sono interamente prodotti in Italia in un ex stabilimento destinato alla produzione di blocchi in cemento in provincia di Bergamo, riconvertito da Equilibrium in un impianto di produzione di un materiale altamente ecosostenibile.
Tommaso Tautonico
autore