25/03/2013 - 17:39

Zero Computing, inventa il Termostato Intelligente

Si programma automaticamente in base alle abitudini, calcola la velocità di riscaldamento/raffreddamento in base alle previsioni meteo.
 Zero Computing sta sviluppando il primo sistema per la gestione intelligente del riscaldamento e del raffreddamento integrato nei sistemi domotici KNX, standard mondiale di domotica. Realizzerà un prototipo dotato di tutte le componenti hardware, capace di connettere il normale meccanismo di funzionamento dei termostati con i sensori messi a disposizione dal sistema domotico e con notificazioni meteo conseguite per mezzo di una connessione internet.

Un termostato intelligente che si adatta alle consuetudini dell'abitazione in cui è installato, dotato di un meccanismo in grado di autoregolarsi per assicurare la migliore soluzione in un connubio di comfort e risparmio energetico.

Come funziona?

Il termostato intelligente diversifica i sistemi di riscaldamento e raffrescamento, tenendo conto di diversi fattori:
1. Il tempo atmosferico attuale e previsto, grazie a servizi internet per il meteo locale;
2. la programmazione della temperatura, grazie ad un meccanismo di auto-apprendimento dei tempi di utilizzo in casa: il sistema impara da solo le fasce orarie in cui la casa è occupata basandosi sui sensori di presenza collegati al bus KNX l a programmazione può essere forzata manualmente facilitando alcune fasce orarie o determinando lo disattivazione in altre;
3. la modificazione dei tempi necessari per portare in temperatura la casa, sulla base di un algoritmo che tiene conto dei dati storici sulla velocità di riscaldamento/raffreddamento a parità di condizioni esterne (grazie all'auto apprendimento), della classe energetica della casa e della sua inerzia termica e della temperatura esterna ottenuta da sensori e prevista dalle previsioni meteorologiche.

Il sistema è dotato di meccanismi automatici in grado di garantire il massimo risparmio energetico. Spegnendo il riscaldamento o il raffreddamento, se i sensori non rilevano nessuno in casa dopo un intervallo di tempo programmabile varia in modo dinamico la programmazione impostata manualmente o calcolata in base all'auto-apprendimento, senza violare le fasce protette di accensione o spegnimento. Ove vi fossero tapparelle o sistemi di oscuramento automatizzati (tende interne o esterne, il sistema offre la possibilità di aumentare o diminuire l'irraggiamento solare all'interno della casa (accrescendo o riducendo la temperatura), sulla base di un sensore di luminosità esterna, per aiutare il riscaldamento o il raffreddamento e sempre rispettando fasce temporali di rispetto configurabili (ad es. non si prevede di sollevare le tapparelle automaticamente di notte). È possibile iniziare ad usare il sistema senza una preventiva configurazione, sfruttando il fatto che il sistema si "adegua" alle abitudini degli abitanti della casa: sarà il sistema ad adattare il comportamento domotico degli apparati alle abitudini mantenendo una temperatura confortevole. È comunque prevista la taratura dei parametri di configurazione oltre che tramite il software di configurazione di KNX (ETS4, utilizzato normalmente dagli installatori di sistemi KNX) anche attraverso un pannello di comando.

(autore: Maria De Giovanni)
Redazione
autore