11/01/2013 - 20:00

Rigenerazione territoriale: incontri partecipati per il riassetto urbano

Il 16, 22 e 29 gennaio importantissimi incontri pubblici attiveranno processi partecipati per il nuovo riassetto urbano nei comuni di Ortelle, Diso, Spongano e Andrano (Le).
Riparte con un calendario denso di appuntamenti per il 2013, il lavoro del laboratorio di connessione strategica ODSA per la rigenerazione territoriale nei comuni di Ortelle, Diso, Spongano e Andrano (Le). Il primo importantissimo incontro sarà quello di martedì 16 gennaio, presso il comune di Spongano alle ore 18. Chiamati a partecipare attivamente alla "riorganizzazione qualitativa" dello spazio urbano saranno le associazioni del settore sociale e culturale, stakeholders fondamentali per l'individuazione delle esigenze e delle potenzialità del territorio, ed importanti "termometri" sociali di come un territorio viene vissuto, tra punti di debolezza e punti di forza. Fondamentale tappa sarà poi quella del 22 gennaio, presso il comune di Andrano, alle ore 18:00, che vedrà coinvolti gli operatori del settore turistico.

Una partecipazione importante la loro, per focalizzare, attraverso un processo condiviso, i punti cardine del riassetto urbano, creare luoghi sempre più attrattivi e competitivi dal punto di vista turistico e al contempo garantire una crescita economica sostenibile, in armonia col ricco patrimonio naturale, culturale e storico che caratterizza l'area O.D.S.A. Infine chiude il ciclo di incontri partecipati , la giornata del 29 gennaio, che alle ore 18:00 , presso il comune di Ortelle, vedrà protagonisti attivi gli operatori della filiera agroalimentare. Anche'essi protagonisti di spicco dell'economia locale legata alle tipicità dei luoghi.

DOCUMENTARI DI VIAGGIO NEI PAESI ODSA: PROROGATE FINO AL 27 GENNAIO LE ISCRIZIONI PER IL LABORATORIO AUDIO VIDEO.
I territori di Ortelle, Diso, Spongano e Andrano, i piccoli gioielli di Vignacastrisi, Marittima e Castiglione d'Otranto assieme ai suggestivi scorci della Marina di Marittima e Marina di Andrano, trasformati in un set cinematografico. Con la terza azione, destinata ai giovani (preferibilmente di un'età compresa tra i 15 e i 18 anni) che frequentano o risiedono in uno dei comuni dell'area Ortelle-Diso-Spongano ed Andrano, le istanze della comunità, i luoghi significativi e i segni identitari diventano pellicola su cui progettare i nuovi spazi urbani. Un'esperienza coinvolgente che si concluderà nel mese di aprile e promette di trasformare i giovani delle comunità interessate, in aspiranti registi del proprio mondo e narratori attivi della vita sociale di cui fanno parte. Tutte le informazioni sul laboratorio potranno essere ottenute visitando il sito www.odsa.eu, scrivendo una mail a: video@odsa.eu o telefonando al 333 4378339.
Marilisa Romagno
autore