01/01/2013 - 01:00

Google Street Wiew e le mappature energetiche

Da oggi Google Street View ci mostrerà quanto un edificio è ecosostenibile, indicandoci consumi, ponti termici, dispersioni e suggerendoci possibili soluzioni.
Grazie alle ricerche effettuate da una startup statunitense, l'Essess, in collaborazione con il MIT, oggi con Google non sarà possiibile solo ammirare posti lontani come se fossimo lì vicino, ma si può avere anche la possibilità di conoscere le caratteristiche costruttive dell'involucro.

E' una ricerca ancora in corso, ma grazie alla quale si potranno delineare le mappe energetiche di tutti gli edifici degli Stati Uniti. Ogni singolo immobile sarà fotografato con una macchina termica, sia nel periodo estivo che in quello invernale, evidenziando le problematiche energetiche della costruzione, per poi assegnare ad ognuno un punteggio.

Il costo della rilevazione termica è di 1 dollaro ad immobile, al momento si hanno più di 6 mln di dollari per lo sviluppo del software, che entro il termine del 2012 dovrebbe illustrarci più del 10% della mappatura statunitense. I dati rilevati non saranno resi pubblici, ma potranno essere acquistati e consultati solamente da una fascia di "utenti sensibili", quali compagnie assicurative, agenti immobobiliari, ispettori e progettisti .

Quest'innovazione individuata dall'Esses potrebbe essere un bel punto di svolta nel mondo edile, che incide non poco sull'inquinamento atmosferico.

(autore: Paola Vallario)
Redazione
autore