01/01/2013 - 01:00

UMPI: Si è appena concluso a Torino il convegno "Le smart cities dell'ANCI"

Si è appena concluso presso il Centro Congressi Torino Incontra il convegno "Le Smart Cities dell'Anci", l'evento dedicato allo sviluppo intelligente e sostenibile delle città.
Gianluca Moretti, Amministratore Delegato di UMPI, azienda leader nella realizzazione di sistemi intelligenti per la telegestione dell'illuminazione pubblica e degli smart grid, ha partecipato alla Tavola Rotonda portando l'esperienza aziendale in materia, esperienza maturata non solo in ambito italiano ma anche internazionale. Dall'Italia al Regno Unito, dalla Francia alla Spagna, passando per Andorra, dal Brasile all'Arabia Saudita, Umpi illumina sempre più Comuni nel mondo garantendo loro importanti risparmi energetici.
 
Davanti ad un'importante assemblea composta da Istituzioni e tecnici del settore, Gianluca Moretti ha parlato di innovazione tecnologica mettendo in evidenza il modello di gestione delle onde convogliate. Umpi, con il sistema brevettato Minos è infatti il link, ovvero l'anello mancante, tra il mondo delle reti elettriche e quello delle reti informatiche, che eroga servizi di riqualifica della rete già esistente, evitando quindi i costi di installazione di nuove strutture e permettendo, al tempo stesso, importanti risparmi energetici e di manutenzione. Grazie a Minos, Umpi è inoltre in grado di abilitare la rete elettrica per erogare ai cittadini servizi evoluti di pubblica utilità, quali ad esempio videosorveglianza, wi-fi e mobilità.

Tra i relatori presenti al convegno:

Mauro Annunziato - Coordinatore Ecoindustria e Smart Cities Enea
Anna Brogi - Vice Presidente Qualità, Sicurezza e Ambiente della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel
Nicola Ciniero - Amministratore Delegato IBM
Graziano Delrio - Sindaco di Reggio Emilia e Presidente ANCI
Piero Fassino - Sindaco di Torino
Federico Golla - Amministratore Delegato Siemens Italia
Luigi Nicolais - Presidente CNR
Francesco Profumo - Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ric.
Vesna Tomasevic
autore