01/01/2013 - 01:00

Enertour: edifici residenziali ad altissima efficienza in mostra

Il cantiere di una ristrutturazione fattore 10 di un edificio posto sotto tutela, un condominio con sei appartamenti CasaClima Oro e un edificio unifamiliare in standard CasaClima Oro+ saranno le mete della visita enertour, che si svolgerà il 21 ottobre 2011 a Bolzano. A presentare in loco le soluzioni tecniche adottate sarà il progettista in persona, l'ingegnere Oscar Stuffer, docente CasaClima e progettista certificato Passivhaus Institut, che da anni si è specializzato in edifici CasaClima Oro, case passive, edifici zero emissioni e ristrutturazioni con riduzione dei consumi energetici del 90%.
Nel corso della giornata saranno illustrati i dettagli tecnici dei tre progetti a partire dalla ristrutturazione in fase di cantiere di un edificio residenziale storico, databile approssimativamente intorno al 1600. L'intervento, un risanamento energetico fattore 10, viene effettuato su parte dell'edifico e prevede soluzioni differenti per quel che riguarda il montaggio dei serramenti e l'isolamento termico a seconda dell'orientamento delle facciate. Molta attenzione inoltre è stata dedicata ai ponti termici, per la cui risoluzione si sono dovuti pensare accorgimenti ad hoc. Il cantiere dunque presenta un'estesa casistica di tipologie d'intervento. «Questa ristrutturazione, spiega il progettista, ci ha fornito una banca dati di soluzioni tecniche, che possiamo definire all'avanguardia e alla quale sicuramente il nostro studio potrà attingere per progetti futuri». A cantiere ultimato, l'edifico rientrerà nello standard CasaClima A.

Le altre due mete della giornata sono invece nuove costruzioni. La prima è un edificio unifamiliare CasaClima Oro+, realizzato in legno sopra il magazzino dell'azienda di famiglia della committenza. Il secondo, sempre in standard Oro, è un edificio residenziale con sei unità abitative. A distinguere i due progetti, oltre ai materiali di costruzioni e alle dimensioni, sono anche le tecnologie adottate. Il primo presenta un impianto geotermico abbinato a pompa di calore e impianto fotovoltaico, il secondo invece è dotato di caldaia a pellet e presenta una ventilazione controllata con micro regolazione per ogni appartamento. Inoltre, essendo l'edificio unifamiliare del 2006, la visita sarà anche la rara occasione per osservare il comportamento di una CasaClima Oro+ a distanza di cinque anni dalla sua realizzazione.

L'escursione viene organizzata dal TIS innovation park, il parco dell'innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano, nell'ambito del progetto enertour, che consiste appunto in visite tecniche sui temi dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle fonti rinnovabili. Scopo dell'iniziativa è quello di diffondere conoscenze pratiche e favorire così l'impiego delle nuove tecnologie a favore dell'ambiente. Ogni anno partecipano alle escursioni enertour circa 1500 persone, tra tecnici e operatori del settore, imprenditori e amministratori pubblici. Per il programma dettagliato dell'escursione si visiti il sito www.enertour.bz.it.
Tommaso Tautonico
autore